Buon pomeriggio mi chiamo Stefano ho 32 anni e sono uno studente single da ormai 15 anni anche qualche anno di più e più passa il tempo e più capisco questa indecisione nei confronti delle ragazze che vedo per strada ma non vorrei passare per "maniaco" o come l inglese ci consiglia stalker ma il fatto è questo .
Io sono indeciso su quale ragazza scegliere per condividere idee emozioni pensieri tutto il pro e i contro che ci sono in una relazione ma questa difficoltà a scegliere è dovuta al fatto che quando esco per strada sul tram
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Prenota subito un appuntamento online a 44€
Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.
Miglior risposta
8 SET 2022
· Questa risposta è stata utile per 1 persone
Salve Stefano, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
8 SET 2022
· Questa risposta è stata utile per 0 persone
Caro Stefano,
Comprendo questa sua sofferenza e i dubbi che ne derivano.
Le consiglierei di intraprendere un percorso psicologico per comprendersi meglio e migliorare di conseguenza la sua situazione.
Non deve essere facile sentirsi in questo modo, ma con un percorso terapeutico adatto, approfondirà a pieno la tematica e sono sicura imparerà molte strategie per affrontare ogni momento.
Resto a disposizione, anche online
Un caro saluto
Dott.ssa Stefania Trezzani
8 SET 2022
· Questa risposta è stata utile per 0 persone
Caro Stefano comprendo il suo disagio legato a questa situazione. Adesso ha instaurato questa modalità di funzionamento ma è sicuramente possibile trovare delle strategie per affrontare con più benessere le situazioni da lei esposte. Le consiglio un colloquio psicologico per capire da cosa derivano queste problematiche e come fronteggiarle.
Rimango a disposizione
Dott. Del Re Lavinia