Confessione di un “tradimento” avvenuto dieci anni fa

Inviata da Dortizan56 · 20 mag 2020 Terapia di coppia

Buongiorno, sono fidanzato con la mia ragazza da quasi 10 anni. La nostra è una relazione nata quando eravamo molto piccoli, io 16 e lei 13 anni. Ci siamo lasciati dopo circa un anno per i soliti motivi stupidi adolescenziali ma dopo un po’ di tempo abbiamo ricostruito il nostro rapporto in modo più maturo e adesso siamo insieme da tanto tempo, siamo praticamente cresciuti insieme amandoci molto. Mi ha però confessato di un “tradimento” avvenuto quasi 10 anni fa ovvero quando eravamo ancora adolescenti. Prima di lasciarci si litigava in continuazione e lei si è avvicinata ad un mio amico che anche lui adolescente iniziava ad esplorare la sua sessualità. Lui l’ha baciata e poi le ha chiesto di praticarli del sesso orale. Lei ci è stata per pochi secondi prima di lasciar perdere e andare via. Lei mi ha confessato che non provava niente per lui e voleva soIo me, che si è trattato di una stupidata. Non sono però arrabbiato per questo “tradimento” ma mi fa star male il fatto che me l’abbia confessato dopo così tanto tempo. Abbiamo passato tante belle cose insieme in questi dieci anni e capisco che non è facile ammettere una cosa di questo genere, ma ho una sensazione dentro di essere stato preso in giro per tutto questo tempo. Come devo comportarmi? Grazie.

Miglior risposta 22 MAG 2020

Buongiorno,
le come si sente?cos'ha cambiato in lei e soprattutto nella coppia?è vero che sono passati tanti anni, ma dall'altra parte sono passati anche tanti anni prima che la sua compagna le dicesse la verità. Penso che forse dovrebbe valutare meglio il suo vissuto, in modo da poter andare avanti anche in modo funzionale rispetto alla coppia.
Se dovesse far fatica le consiglio di intraprendere un percorso psicologico, online o da un professionista della sua zona.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti
Cordiali saluti
Dott.ssa Alice Noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco

2053 Risposte

25 MAG 2020

Caro Dortizan56, come Lei stesso descrive, sono i modi, i tempi e i contesti che danno senso a ciò che facciamo e a come ci sentiamo. Lei si sente tradito e preso in giro perché per molto tempo Le è stato taciuto un episodio che di per se ha un significato non particolarmente significativo per la Sua relazione attuale. Che peso ha questo per Lei? In che modo rimette in gioco la relazione? Ha chiesto alla Sua compagna perché non lo ha detto prima e perché lo ha fatto proprio ora? La rimessa in discussione del rapporto Da parte Sua passa dal significato che attribuisce a questo tacere l'episodio. Provi a valutare di chiarire meglio questi aspetti e chieda eventualmente un sostegno psicologico per chiarire con se stesso cosa significa questo per Lei in primis. Cordialità, DP

Dott. Daniel Michael Portolani Psicologo a Brescia