Confessione di un “tradimento” avvenuto dieci anni fa

Inviata da Dortizan56 · 20 mag 2020 Terapia di coppia

Buongiorno, sono fidanzato con la mia ragazza da quasi 10 anni. La nostra è una relazione nata quando eravamo molto piccoli, io 16 e lei 13 anni. Ci siamo lasciati dopo circa un anno per i soliti motivi stupidi adolescenziali ma dopo un po’ di tempo abbiamo ricostruito il nostro rapporto in modo più maturo e adesso siamo insieme da tanto tempo, siamo praticamente cresciuti insieme amandoci molto. Mi ha però confessato di un “tradimento” avvenuto quasi 10 anni fa ovvero quando eravamo ancora adolescenti. Prima di lasciarci si litigava in continuazione e lei si è avvicinata ad un mio amico che anche lui adolescente iniziava ad esplorare la sua sessualità. Lui l’ha baciata e poi le ha chiesto di praticarli del sesso orale. Lei ci è stata per pochi secondi prima di lasciar perdere e andare via. Lei mi ha confessato che non provava niente per lui e voleva soIo me, che si è trattato di una stupidata. Non sono però arrabbiato per questo “tradimento” ma mi fa star male il fatto che me l’abbia confessato dopo così tanto tempo. Abbiamo passato tante belle cose insieme in questi dieci anni e capisco che non è facile ammettere una cosa di questo genere, ma ho una sensazione dentro di essere stato preso in giro per tutto questo tempo. Come devo comportarmi? Grazie.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 22 MAG 2020

Buongiorno,
le come si sente?cos'ha cambiato in lei e soprattutto nella coppia?è vero che sono passati tanti anni, ma dall'altra parte sono passati anche tanti anni prima che la sua compagna le dicesse la verità. Penso che forse dovrebbe valutare meglio il suo vissuto, in modo da poter andare avanti anche in modo funzionale rispetto alla coppia.
Se dovesse far fatica le consiglio di intraprendere un percorso psicologico, online o da un professionista della sua zona.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti
Cordiali saluti
Dott.ssa Alice Noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco

2053 Risposte

1252 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

25 MAG 2020

Caro Dortizan56, come Lei stesso descrive, sono i modi, i tempi e i contesti che danno senso a ciò che facciamo e a come ci sentiamo. Lei si sente tradito e preso in giro perché per molto tempo Le è stato taciuto un episodio che di per se ha un significato non particolarmente significativo per la Sua relazione attuale. Che peso ha questo per Lei? In che modo rimette in gioco la relazione? Ha chiesto alla Sua compagna perché non lo ha detto prima e perché lo ha fatto proprio ora? La rimessa in discussione del rapporto Da parte Sua passa dal significato che attribuisce a questo tacere l'episodio. Provi a valutare di chiarire meglio questi aspetti e chieda eventualmente un sostegno psicologico per chiarire con se stesso cosa significa questo per Lei in primis. Cordialità, DP

Dott. Daniel Michael Portolani Psicologo a Brescia

998 Risposte

1106 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21750 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26350

psicologi

domande 21750

domande

Risposte 140700

Risposte