condizionamenti e senso di colpa

Inviata da mario rossi il 29 lug 2018 Psicologia risorse umane e lavoro

Buongiorno cari dottori: volevo esporvi il mio seguente problema, che per me ha assunto connotati molto gravi per quello che ho fatto: mi sono fatto condizionare da altri nel compiere delle "azioni" che ritengo riprorevoli e non avrei mai fatto perché non appartengono alla mia persona (i miei valori). Mi sento depresso, sono in cura con psicofarmaci e non riesco a riprendermi. E' come se dopo questo gesto ci sia stata una rottura, la mia vita è profondamente cambiata e non sono più lo stesso. E' come se mi sento diverso, dis-abile, rispetto a prima, come se tutta la mia vita si sia "rovinata" per un gesto stupido di pochi secondi. Sono sicuro nel fatto che sono stato condizionato a farlo, non è stato un gesto di mia volontà. Come posso fare a riprendermi da questo trauma?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Caro Mario,
mi sembra che questo gesto che ha fatto, e di cui non ci racconta nulla, abbia creato un pò una “spaccatura” nella continuità della sua vita, sostiene di sentirsi “diverso” da prima e che la sua vita è stata “rovinata per un gesto stupido”, lontano peraltro da quelli che sono i “suoi valori”. Le chiederei: in che cosa si sente diverso rispetto a prima?

Purtroppo gli psicofarmaci possono tamponare un pò le emozioni che prova, migliorare l’umore, ma non la aiutano ad elaborare quello che è successo.

Le consiglio caldamente di rivolgersi ad uno psicoterapeuta della sua zona per valutare quello che sta succedendo in questo periodo difficile.

Parlare con uno psicoterapeuta la aiuterebbe sicuramente a capire un pò meglio le ragioni che stanno dietro al gesto che ha fatto e per il quale, mi sembra, si colpevolizza molto.

Le offrirebbe inoltre un valido sostegno a supporto della terapia farmacologica che sta seguendo.

Cordialmente,
Dott. Alberto Mordeglia

Dott. Alberto Mordeglia Psicologo a Busca

81 Risposte

117 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Psicologia risorse umane e lavoro

Vedere più psicologi specializzati in Psicologia risorse umane e lavoro

Altre domande su Psicologia risorse umane e lavoro

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 19750 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 15300

psicologi

domande 19750

domande

Risposte 77350

Risposte