Concludere cammino con lo psicologo

Inviata da Antonio · 11 apr 2016 Terapia di gruppo

Buongiorno, ho dei problemi di relazione con la gente in genere.
Ho 32 anni ma per cause passate infantili, violenze di vario genere, oltre a non sapere gestire neanche i miei genitori dei rapporti con amici, (quindi non ho mai imparato neanche io), ad oggi non riesco a svolgere una vita "normale". Nel campo lavorativo va molto bene nei rapporto sociali no. L'ultimo rapporto con una donna è finito molto male. anche lei problemi, per la prima volta avevo intenzione di sposarla, ma concluso il rapporto il risultato è stato ancora più devastante.
Da 13 mesi partecipo ad un gruppo di 6 persone e due psicologi (uomo/donna) ma ad oggi i miei problemi non sono ne risolti ne ridimensionati, anzi sono diventato grasso e alcolico. Ho intenzione di abbandonare il tutto data la inefficacia, addirittura apparente peggioramento.
Sono perennemente solo.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 11 APR 2016

Caro Antonio,
è comprensibile che non avendo avuto buoni modelli genitoriali riguardo alle relazioni sociali e amicali, queste le risultino difficili.
E' probabile che l'ultima delusione amorosa abbia fatto crollare il suo tono dell'umore tanto da farle falsamente attribuire alla terapia di gruppo la causa del suo peggioramento.
Mi auguro che le sedute siano a cadenza settimanale e la invito a portare nel gruppo il racconto della sua storia sentimentale e relativo fallimento onde poter ricevere adeguati feedback ed essere aiutato ad elaborare questa dolorosa esperienza apprendendo cose che le sfuggono e che possono arricchirla razionalmente ed emotivamente.
Spero che lei non abbandoni la psicoterapia perchè sarebbe un nuovo fallimento ed un nuovo errore.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

6918 Risposte

19228 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

13 APR 2016

Gent. Antonio
ha mai pensato di intraprendere un percorso di psicoterapia individuale? Forse per il suo tipo di storia personale potrebbe essere più' efficace in quanto le garantisce uno spazio solo suo all'interno del quale si potrebbe sentire libero di esprimere tutte le sue difficoltà .
Con i migliori auguri
Dott.ssa Paola Pique'

Dott.ssa Paola Piquè Psicologo a Mestre

29 Risposte

16 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

11 APR 2016

Caro Antonio,
prima di interrompere il percorso di gruppo che ha iniziato, la invito a parlarne con i due psicologi che la stanno seguendo. Se ci sono stati dei "peggioramenti" potrete parlarne assieme e decidere come e se continuare ad incontrarvi.

Cari saluti
Dott.ssa Carla Francesca Carcione

Dott.ssa Carla Francesca Carcione Psicologo a Capo d'Orlando

263 Risposte

413 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di gruppo

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di gruppo

Altre domande su Terapia di gruppo

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 16500

psicologi

domande 22900

domande

Risposte 84100

Risposte