Conato di vomito che si ripete

Inviata da Giulia · 10 ago 2015 Fobie

Salve,
sono una ragazza di 19 anni e settimane fa mi è capitato di indossare una maglietta leggermente accollata, premetto che ero tranquillissima, all'improvviso mi prende la classica sensazione di fastidio che può provocare la maglietta accollata, fastidio di cui soffrivo da piccola e che ho superato negli anni. Iniziano i conati di vomito e così per tutta la serata e nei giorni successivi, con la paura che mi potesse ricapitare anche cercando di non pensarci, mi si stringe la gola fino ad arrivare al conato di vomito, tutto dovuto a quella sensazione, il problema è che persiste e non ho idea di come possa risolvere il problema, anche se la causa non è ansia o altro ma esclusivamente la paura che mi ricapiti anche in pubblico, sembra banale ma non riesco ad uscirne, quando sembra essere passato, all'improvviso ritorna. Non mi sono rivolta al medico curante perché so che è un problema psicologico...

Miglior risposta 14 SET 2015

Gentile Giulia,
sarebbe utile che tu approfondissi con l'aiuto di uno psicoterapeuta che cosa da piccola "ti stava stretto" provocandoti malessere e magari sensazione di soffocamento oppure di nausea.
Come dici bene la causa del tuo disturbo è psicologica ma si tratta proprio di ansia elicitata da situazioni traumatiche passate e magari rimosse che poi riemergono.
Accetta l'idea di un percorso di psicoterapia che ti aiuterà per questa cosa e per tante altre.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8776 Risposte

11 AGO 2015

Cara Giulia,
da come descrivi l'episodio che ti è accaduto sembra proprio si tratti di ansia.
L' ansia non sempre è legata in modo diretto a qualche pensiero e può emergere apparentemente senza motivo e manifestandosi in molti modi diversi. Il senso di nausea è uno di questi, il timore che la sensazione sgradevole possa ricapitare, e magari anche in pubblico, è un'altro di questi.

Una maglietta accollata, simbolicamente, rimanda all'impossibilità di respirare liberamente, ad un sentirsi costretta e non libera di esprimere se stessi e le proprie emozioni. Potrebbe esserti successo, da piccola come ora, di sentirti un pò compressa e di avere difficoltà a regolare le tue emozioni.

Ti suggerisco di consultare uno psicologo per conoscere tecniche di gestione dell'ansia e di regolazione emotiva.

Un saluto
Dott.ssa Francesca Fontanella

Dott.ssa Francesca Fontanella Psicologo a Rovereto

1028 Risposte

10 AGO 2015

Cara Giulia,

invece la causa potrebbe essere proprio uno stato d'ansia che non riesci a gestire; questo capita in genere alle persone che tendono a controllare troppo rigidamente le loro emozioni e stati d'animo.
E' probabile che ci siano in te delle questioni psicologiche da risolvere o rivedere, ma credo sia utile nel tuo caso farlo con un Collega psicologo, di persona.

Cordiali saluti,
Dott. Giuseppe Del Signore - Psicologo, Psicoterapeuta Viterbo
Specialista in Psicoterapia Psicoanalitica

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo a Viterbo