Con che tipologia di persone disturbate ho avuto a che fare?

Inviata da Piopio · 11 set 2020

Salve, da qualche settimana sono venuta a conoscenza che il mio ragazzo con cui avevo una relazione da quasi 2 anni, contemporaneamente aveva una relazione stabile con un'altra ragazza da 10 mesi. Ho appreso attraverso foto e video che era una persona del tutto diversa rispetto a quando era con me, cambiando anche la mimica facciale. La giustificazione che ha usato con l'amante per non lasciarmi è stata inventarsi che io avessi un tumore per cui non poteva allontanarmi. Il tutto è stato orchestrato da sua madre,con cui ha un rapporto morboso e codipendente, che ha adescato lei stessa questa ragazza presentandola poi al figlio. Durante questo periodo fino alla scoperta non ho mai sospettato di nulla sia perché ritengo che la gelosia e controllare il proprio partner sia una mancanza di rispetto
e sia perché si è sempre dimostrato una persona affettuosa e premurosa, aveva solo delle carenze nella sfera sessuale ma credevo fossero dettate dal fatto che aveva degli atteggiamenti ancora infantili e poca esperienza. Sfortunatamente si è rivelato un abile calcolatore in grado di gestire al meglio i suoi tempi ed avere delle vere e proprie relazioni parallele. Questa persona afferma di essere ancora "innamorata" ed ha provato a riavere dei contatti con me. Io ho rifiutato perché non sono interessata ad un ricongiungimento o chiarimento dati gli eventi. Sono molto spaventata da queste persone poiché le ritengo capaci di inventare qualsiasi cosa e pericolose anche se non ho mai subito abusi fisici o psicologici per il momento. Devo preoccuparmi? Purtroppo a soli 20 anni mi ritrovo ad essere la protagonista di una storia che sembra la trama di un film.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 12 SET 2020

Buongiorno piopio,
per fortuna gli uomini non sono tutti uguali e la tua giovane età mi rassicura che avrai una vita intera per potertene rendere conto e trovare la persona da amare e da cui essere amata con sincerità.
Ottima la scelta di non essere controllante o morbosa e mi auguro che questa esperienza non cambi tale approccio nelle relazioni future, tuttavia il tuo indicatore nella sfera sessuale ti aveva già allarmato, per cui potrei consigliarti di ascoltare di più il tuo istinto e non darti spiegazioni che invece vanno condivise con il partner e affrontate insieme, magari da tuoi input potrebbe essere più facile comprendere la persona che hai accanto.
Ti consiglio, data la tua giovane età di un breve percorso, anche online per approfondire alcune tematiche relazionali e di coppia per meglio conoscere te stessa e la migliore modalità per affrontare eventuali problematiche di coppia
Dott. ssa Daniela Calabrese psicoterapeuta Roma e online

Studio Psicologia Calabrese Psicologo a Roma

78 Risposte

110 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

11 SET 2020

GEntile Piopio,
fortunatamente la sua lucida descrizione mi fa pensare che lei è stata ed è in grado di gestire bene al situazione.
Ottima la decisione di non allacciare nessun tipo di contatto con loro perchè sarebbe come dare del concime ad una pianta, senza rendersene conto la alimento a dismisura.
Magari se proprio avverte che un confronto con un professionista potrebbe servirle come percorso di crescita personale non esiti ad individuare la persona più adatta a lei.
Ancora complimenti.
Resto a sua disposizione
Un caro saluto
dr.ssa D'Amico Maria-Francesca

Dott.ssa Maria-Francesca D'amico Psicologo a Rubano

106 Risposte

51 voti positivi

Fa terapia online

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 39200 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 23800

psicologi

domande 39200

domande

Risposte 139000

Risposte