Compagno costantemente nervoso

Inviata da Santapazienza · 2 ott 2019 Terapia di coppia

Buonasera, e grazie per l'attenzione a chi leggerà. Ho 29 anni, il mio compagno ne ha 35, siamo insieme da 8 anni e conviviamo da 5. Lui ha sempre avuto una tendenza alla negatività, la prima settimana di frequentazione otto anni fa ricordo di aver notato che sorrideva pochissimo, poi via via col tempo le cose sono migliorate e mi sono resa conto che è capacissimo di allegria e serenità. Il problema nel quotidiano è che ogni piccolo ostacolo gli provoca forte nervosismo: il videogioco con cui sta giocando, il cane che si lecca, il gatto che miagola, un problema burocratico, un semaforo rosso, un oggetto che scappa di mano... Ogni piccola cosa della vita insomma dà inizio ad una serie di imprecazioni, bestemmie e qualche volta tenta anche di darmi la colpa. Tende anche a vedere gli altri come nemici in generale. Ogni tanto beve ed il problema si intensifica parecchio. L'atmosfera in casa (e al lavoro, lavoriamo insieme) è pesante, io sono propensa all'allegria e alla tranquillità ed ho portato pazienza per molto tempo, adesso non posso fare a meno di ribellarmi a ciascuno di questi episodi ed iniziare una discussione ogni volta che si arrabbia perché mi sembra di vivere nell'agitazione. Finisce che mi arrabbio continuamente anch'io. Al di là di questo specifico problema è una buona persona, non voglio lasciarlo e desidero dei figli, ma ho come la pesante sensazione di essere in uno stato di costante allarme e disagio. C'è qualcosa che posso fare per migliorare la situazione?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 3 OTT 2019

Salve santa pazienza, probabilmente il suo compagno ha difficoltà nella gestione delle emozioni... Di solito non è facile modificare questi comportamenti da soli perché sono modalità apprese nel corso della vita di ognuno di noi. La disregolazione emotiva può essere trattata affinché le emozioni vengano ben riconosciute e distinte(alcune si nascondono dietro altre) e soprattutto sono i pensieri dietro quelle emozioni che vanno indagati. Detto ciò sicuramente non è funzionale che lei si faccia contagiare dalla rabbia ma provi a parlargli con calma, magari consigliandoli un percorso che lo aiuterà a reagire agli eventi della vita in modo più razionale e adeguato. Infine, non sottovaluterei l'abitudine del bere che potrebbe amplificare o al contrario deprime gli stati emotivi.
Serena giornata

Dott.ssa Antonia Dibello Psicologo a Monopoli

1 Risposta

2 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

4 OTT 2019

Salve, molto probabilmente il suo compagno cela vissuti non elaborati che gli suscitano delle emozioni che non riesce a gestire. Sente qualcosa che lo inquieta,
e bere per lui è un modo per non sentire, ma tutto ciò ha un' influenza negativa di altro tipo. Inviti il suo compagno ad intraprendere un percorso di consapevolezza emotiva.
Un caro saluto

Dott.ssa Maria Di Giacomo Psicologo a Fuorigrotta

1 Risposta

1 voto positivo

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte