Compagna o nuovo amore?

Inviata da klm · 19 nov 2021

Sono separato da quattro anni e da tre anni ho una nuova relazione stabile con una ragazza fedele, premurosa e molto innamorata di me...però mi sto innamorando di un'altra donna con cui non mi sono ancora dichiarato del tutto, anche se credo che abbia capito e ricambi il mio interesse. Sono in difficoltà a rompere con la mia compagna con cui ho anche un'attività lavorativa in comune. La ragazza di cui mi sto innamorando la apprezzo molto come persona e forse l'ho anche idealizzata ma ci penso sempre e la sua vicinanza mi fa star bene...La mia attuale compagna sente la mia lontananza ed è arrivato il momento di parlarle
Non so come comportarmi...
Grazie per l'aiuto

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 20 NOV 2021

Buongiorno Klm
una relazione stabile di 3 anni tende a ridurre le emozioni iniziali che emergono con un nuovo innamoramemto. La sua fidanzata è innamorata di lei e ha tante qualità. Ma come lei intuisce, è possibile, come succede spesso nei primi momenti di un innamoramemto, che lei la stia idealizzando.
Non è possibile dirle come comportarsi. Considerando la sua situazione è consapevole che dovrà fare una scelta difficile lei deve valutare e soppesare bene le conseguenze di ogni sua decisione con la dovuta delicatezza, rispetto e tatto riguardo alle persone coinvolte.
Auguro che lei trovi la miglior maniera. Se ha bisogno di un aiuto può contattarmi.
Una buona giornata

Dr. Gilberto G. Villela Psicologo a Roma

386 Risposte

174 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

21 NOV 2021

Caro utente,
mi dispiace per il disagio che stai vivendo.
Resto disponibile anche online se vorrai cercare di parlarne in uno spazio di ascolto e supporto per gestire al meglio questa situazione.
Cordiali saluti.

Dott.ssa Margherita Romeo

Dott.ssa Margherita Romeo Psicologo a Roma

1807 Risposte

610 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

21 NOV 2021

Buongiorno. Il cambiamento personale è un processo lungo e complicato. Se ci sono voluti degli anni per determinare una sofferenza psicologica, non può certo bastare una mail per risolverla. Purtroppo non ci sono scorciatoie percorribili e i consigli che uno psicologo potrebbe dare in una chat lasciano il tempo che trovano: non esiste la “bacchetta magica”. Per inquadrare l’eventuale problematica di un individuo serve invece una consulenza approfondita (almeno 4 sedute). A seguire, se nella consulenza si evidenzia un problema significativo, per trattarlo e cercare di risolverlo è necessaria una vera e propria psicoterapia o una psicoanalisi.
È quindi illusorio credere che si possano ottenere risultati scrivendo in una chat: serve solo a perdere tempo e di solito significa che non si è pronti a mettersi in discussione. Se lei è una persona veramente motivata a capirsi e a ricercare un cambiamento personale profondo e duraturo, l’unico consiglio sensato che posso darle è quello di fissare un appuntamento con un professionista serio e preparato. Per quel che mi riguarda, le do la mia disponibilità (anche online).

Dott. Massimiliano Castelvedere Psicologo a Brescia

757 Risposte

184 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26400

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte