Come.posso capire

Inviata da Anonimoxprivacy il 14 mag 2019 Terapia di coppia

Buongiorno dottori
Vorrei un vostro consiglio su una situazione che non mi lascia vivere .
Ero fidanzato da 1 anno.con una ragazza ,ma.dopo un periodo.un Po teso l Ho lasciata, ma la storia non.e mai finita veramente perché siamo andati avanti in un tira e molla per.mesi, la colpa è sempre la mia.nel senso.quando non.sto con lei , vivo male. La penso sempre, mi manca , e parlo sempre di lei a tutti.
Poi però quando ci avviciniamo.e ci.riproviamo dopo.il benessere di qualche settimana in me. Inizia l'inferno nel.senso che inizio a non vivere male, mi assalgono mille pensieri , nel senso la amo veramente? Sto con lei perché mi sto accontentando? E così finisco.per chiudere la storia.
Cosa posso fare cosa sta succedendo in me ? Grazie a tutti

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Gentile Anonimo,
temo che lei sia vittima di un circolo vizioso in cui il punto centrale non è il sentimento che prova per questa ragazza ma il dubbio ricorrente e pervasivo su tale sentimento come espressione di un tratto ossessivo-compulsivo della sua personalità.
Pertanto, il suggerimento è per un percorso di psicoterapia cognitivo-comportamentale.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

6488 Risposte

18148 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Buongiorno anonimo,

La sua preoccupazione e anche dubbio è visibile anche nel messaggio, capisco quando dice "vivo male " . È come se a volte fosse sicuro di volersi allontanare e altre invece ha paura. Le consiglio, visto il periodo difficile di intraprendere un percorso psicologico, online o da un professionista della sua zona.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti
Cordiali saluti
Dott.ssa Alice noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco

1537 Risposte

1136 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Salve
la sua situazione mi fa venire in mente la frase "non posso vivere con lei e non posso vivere senza di lei" le domane che dovrebbe porre a se stesso dovrebbe essere molto. cosa veramente vuole da questa storia e questa persona? Cosa vuol dire per lei una relazione del genere e come mai ogni volta che stai lontano da questa persona si idealizza ma poi quando la vivi cade tutto?
Concordo con il mio collega quando dice che dovrebbe mostrare il ventre che per quanto esposta sta vicino al cuore
Se poi i dubbi la assalgono, un confronto con un psicoterapeuta non farebbe che bene
Eridan Kellici - Psicologa psicoterapeuta

Dott.ssa Eridan Kellici Psicologo a Roma

23 Risposte

13 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Salve,
leggendo ciò che scrive mi è venuta in mente l'immagine di due ricci che cercano di stare vicini l'uno all'altra ma gli aghi sulla loro pelle rendono impossibile la vicinanza. Allo stesso modo mi sento di scriverle che potrebbero esserci delle questioni sulla sua pelle che le rendono difficile avvicinarsi alla persone a lei care. Restando nella metafora potrebbe provare ad abbassare i suoi aghi o addirittura, ma il compito è arduo, mostrare il ventre la parte più indifesa ma più vicina al cuore.
Spero di esserle stato di aiuto.
Dr Alberto Sivo

Dott- Sivo Alberto Psicologo a Roma

19 Risposte

12 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 19750 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 15300

psicologi

domande 19750

domande

Risposte 77300

Risposte