Come vivere con la paura dell'ansia

Inviata da Ludovica · 28 nov 2018 Ansia

Buongiorno sono una ragazza di 27 anni e da molti anni soffro di ansia, sono stata seguita da una bravissima psico trovata qui ma per problemi famigliari non posso continuare.
Non ho avuto una vita molto felice, ho perso mio padre a 18 anni e da lì è stato un calvario, ansia, fobia, timidezza, paura, questa maledetta paura... nel frattempo, dopo una lunga relazione e il dubbio che mi divorava se amavo o no, tre anni fa ci siamo lasciati, non dormivo e stavo male con lui, avevo voglia di stare sola ma allo stesso tempo ho sofferto molto perché mi mancava ma dentro di me sentivo che ormai il dubbio che avevo era reale e non un fattore ossessivo.
Più avanti vado più capisco che voglio stare sola ma allo stesso tempo ho tanta paura di non sentirlo più, mi sento tanto sola, sono una brava ragazza, sono carina, ho delle persone che mi amano ma non mi sento capita, solo quando disegno mi sento rilassata, io non cerco la felicità ma serenita e poi non sono soddisfatta, non ho un lavoro, quindi non sono indipendente, mando curriculum ma inconsciamente non vorrei perché avrei paura anche di lavorare, anche perché mi blocco nel parlare e faccio figuracce, il tono della voce si abbassa e trema quando parlo con la gente per questo mi chiudo ancora di più.
Ho fatto di tutto, leggo libri sull ansia, vado in palestra, esco, ma appena torno a casa piango, e mi viene la tachicardia, non so forse dovrei proprio andare via da qui e partire.
È possibile che alla mia età sia così? I miei coetani hanno dei figli, chi sposato, chi ha un lavoro importante, chi viaggia sempre e poi ci sono io che nom ho visto nulla e che con una laurea non riesco a fare niente perché? Oltre la crisi, ho paura di tutto e divento malinconica.
Nell amore non ci credo più, lo stare per sempre insieme, per questo mio carattere non esiste, visto quello che c è in giro ho paura pure di trovare una persona cattiva.o che ti tradisce.
e non sei disponibile o pronta a pubblicare qualche foto non puoi farti neppure il cerchio di amici...
Ho troppo paura che Il tempo passi e non possa realizzarmi: lavoro, viaggiare, una famiglia, non sono adolescente, vorrei solo stabilita emotiva.

Scusate ma avevo tanto bisogno di un conforto, grazie per il vostro lavoro.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 29 NOV 2018

Buongiorno a lei. Indubbiamente l'ansia è qualcosa che da molteplici problematiche. Ci fa stare male fisicamente, ci blocca in certe (non tutte!) situazioni sociali, ci inibisce nella nostra volontà di crescere e di diventare adulti, con tutto quello che significa.
Come le è già stato detto avrebbe bisogno di una psicoterapia. Se le possibilità economiche sono limitate può rivolgersi a un centro per la salute mentale (CSM) tramite il suo medico di base: pagando un piccolo ticket avrà diritto a un certo numero di sedute. Oppure può fare una ricerca su internet se nella sua città esiste un Consultorio Familiare CIF (ce ne sono in tutta Italia) che offre colloqui gratuiti: io ho prestato servizio presso quello di Genova per sei anni e posso dire che sono efficaci. Oppure rivolgersi all'AIED.
In bocca al lupo!

Dott. Angelo Feggi Psicoanalista di Genova

Dott. Angelo Feggi Psicologo a Genova

473 Risposte

730 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

29 NOV 2018

Gentile Sara, ci dice di aver seguito una psicoterapia. Questo percorso avrebbe dovuto insegnarle alcuni strumenti da usare in autonomia per gestire meglio l'ansia stessa. Sono tecniche sia da praticare per conto proprio, come la respirazione o la mindfulness, che in gruppo (Yoga, arti-terapie, danzaterapia, biodanza, training autogeno, ecc). Tenga inoltre presente che la naturopatia ad alto livello potrebbe aiutarla molto, e che se Lei tende a seguire una alimentazione ricca di carboidrati e povera di proteine e verdure, questo può peggiorare le cose in modo drammatico. Io lavoro anche con l'aiuto di strumenti della naturopatia, il paziente poi impara a gestirsi in buona parte da solo. Se è interessata a saperne di più sono a disposizione.
dr. Leopoldo Tacchini

Dott. Leopoldo Tacchini Psicologo a Firenze

899 Risposte

375 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

29 NOV 2018

Buongiorno,
vivere con livelli di ansia intensa può essere molto difficile e limitare di molto le proprie possibilità. Capisco che abbia dovuto terminare il suo percorso terapeutico, ma in questo momento le sarebbe davvero di aiuto ricevere un supporto professionale.
Se dovesse essere per lei un problema rivolgersi ad un professionista privatamente, potrebbe rivolgersi ai servizi della sua ASL di riferimento. Provi a chiedere al suo medico di base che potrebbe aiutarla a ricercare una soluzione in questo senso.
Cordialmente,

Dr. Gianmaria Lunetta,

Psicologo Clinico a Torino

Dr. Gianmaria Lunetta Psicologo a Torino

249 Risposte

400 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Ansia

Vedere più psicologi specializzati in Ansia

Altre domande su Ansia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 24050 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17000

psicologi

domande 24050

domande

Risposte 86700

Risposte