Come vincere l'ansia e le sue complicazioni?

Inviata da letizia guarino · 16 gen 2018 Ansia

Vivo ascoltando i malesseri del mio corpo, con il terrore che mi capiti qualcosa di terribile. Quando la paura supera ogni raziocinio mi assale il panico. E una non vita sono disperata.

Miglior risposta 17 GEN 2018

Gentile Letizia,
le sue fobie psicosomatiche sono tra i disturbi psicologici più frequenti ma ovviamente questa non può essere per lei una consolazione.
Pertanto dovrebbe solo decidere di farsi aiutare in un percorso di psicoterapia per imparare a gestire queste paure in modo che non compromettano la sua vita nell'ambito familiare, sociale e lavorativo.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8777 Risposte

23 GEN 2018

Gentile Letizia
Provi ad effettuare un consulto psicologico e molto probabilmente potrebbe essere utile un percorso di psicoterapia per lavorare sulla parte del pensiero associata alle emozioni e alle sensazioni fisiche.Saluti Dott.ssa Biancon

Dott.ssa Edy Biancon Psicologo a Caorle

40 Risposte

17 GEN 2018

Cara Letizia, questo terrore (della morte? della malattia? del dolore?)si puó affrontare e vincere....se, paradossalmente, si accetta di guardarlo in faccia e gli si dâ la libertá di manifestarsi. A volte, se guardiamo piû da vicino le paure che ci sembrano insormontabili ci rendiamo conto che, viste da un'altra prospettiva, non sono poi cosí inaffrontabili. Questa battaglia non va combattuta da sola: il sostegno di un professionista qualificato attraverso una psicoterapia puó aiutarla a gestire meglio quello che prova e a far emergere tutte le risorse possibili per affrontare la situazione. In bocca al lupo, dott.ssa Daniela Cannistrá.

Daniela Cannistrà Psicologo a Seregno

580 Risposte

17 GEN 2018

Gent.ma Letizia,
riferisce di ascoltare il suo corpo e le sue emozioni (paura, tristezza...),ma non fa alcun dà indizio sulla cognizione.
Le chiedo quali sono i pensieri, le convinzioni che accompagnano il malessere?
Inoltre, è importante considerare i comportamentI che mette in atto
in quanto , potrebbero comportare evitamento di alcune situazioni o fungere da mantenimento del problema.
Emozioni, pensieri, sensazioni fisiche e comportamenti sono elementi che possono contribuire alla formulazione di una ipotesi diagnostica.
A mio avviso sarebbe opportuno che lei ascoltasse il parere di uno pasicoterapeuta, magari Cognitivo Comportamentale. Sarebbe utile anche un solo primo colloquio per supportarla su come affrontare il problema.
Saluti
Silvana Zito (Milano)

Dott.ssa Silvana Zito Psicologo a Milano

58 Risposte

17 GEN 2018

Gent.ma Letizia,
ascolta il suo corpo e vive le emozioni (paura, tristezza), non dà riferimento alcuno dal punto di vista cognitivo. Nel suo caso analizzare emozioni , pensieri e comportamenti faciliterebbe la comprensione della natura del disturbo.
Sarebbe opportuno per lei sentire uno psicoterapeuta della sua zona, anche un primo colloquio potrebbe essere sufficiente per orientarla su come meglio affrontare e risolvere la sua sofferenza.
Saluti
Silvana Zito (Milano)

Dott.ssa Silvana Zito Psicologo a Milano

58 Risposte

17 GEN 2018

Buongiorno, rispetto a tutto ciò che lei descrive, ritengo utile per lei una psicoterapia breve con l 'ausilio della tecnica dell' EMDR, in modo da elaborare efficacemente i ricordi di origine traumatica che sottendono il suo malessere. Cordialmente

Dott. Davide Perrone Psicologo a Aosta

86 Risposte

17 GEN 2018

Buongiorno Letizia. La prima cosa da fare sarebbe di capire bene se ha paura in generale delle malattie o se teme qualcosa di specifico. Questo indirizza verso due forme differenti di trattamento a breve termine

Dott.Carlo Paradisi Miconi Psicologo a Roma

78 Risposte

16 GEN 2018

Gentile Letizia,
dalle poche righe riportate, emerge la sua preoccupazione ma allo stesso tempo la voglia di cambiamento. Occorre tuttavia indagare nello specifico i suoi sintomi e allo stesso tempo, i suoi vissuti emotivi per riuscire ad individuare l'effettivo disagio (di natura psicosomatica, ansiosa...). Si faccia coraggio e consulti uno psicologo che la indirizzi verso un percorso idoneo alle sue esigenze.
Resto a disposizione.
Cordiali saluti,
Dr. Andrea Leone (Parma - Cremona)

Dr. Andrea Leone Psicologo a Parma

9 Risposte

16 GEN 2018

Gentile Letizia,

mi spieghi meglio, ha paura di essere colta da una malattia?

Mi risponda pure privatamente, sarò lieta di aiutarla.

Cordialmente,

Dott.ssa Silvia Picazio

Dott.ssa Silvia Picazio Psicologo a Roma

342 Risposte

16 GEN 2018

Cara Letizia,
comprendo il dolore e la sofferenza che vive così intensamente.
Le sue difficoltà sono probabilmente di natura psicosomatica, l'ansia si trasforma in attacchi di panico.
E' possibile uscire da questo tunnel con un adeguato percorso psicologico, affiancato se necessario da un sostegno farmacologico.
Resto a disposizione
Dott.ssa Donatella Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato