Come valutereste questi comportamenti e come mi consigliate di agire

Inviata da Franci · 1 lug 2021

Salve, siete sempre così gentili e disponibili. Mi ritrovo a vivere una situazione particolare con alcune persone e vorrei sapere come le definireste e cosa mi consigliereste di fare per poter convivere con loro.
Categoria 1) È una persona a mio avviso frustrata della propria vita e infelice, manipolatrice, finta perbenista con gli altri, sempre triste e rinchiusa in casa, invidiosa, in guerra con gli altri, disturbata nell'umore, trasmette ansia ed è fortemente stressogena, maniaca del controllo, non sa amare, non sa godere della felicità altrui, curare o proteggere come dovrebbe, non sa farsi amare, utilizza un linguaggio sporco spesso, dice parolacce, non sa chiedere scusa, non sa godersi la vita, offende con parole molto pesanti e ti svaluta e ti rinfaccia le tue debolezze per sentirsi più appagata, critica chi è uguale a lei perché in fondo nn si sente una persona di valore, è aggressiva.
Categoria 2) Apparentemente ti puoi fidare e ti supporta dimostrandosi del bene ma alla prima occasione cambia atteggiamento e diventa pessima, bugiarda ed è molto a convenienza infatti quando le serve qualcosa è dolcissima altrimenti si trasforma. È disordinatissima, pigrissima, non si cura per nulla nonostante io offri il mio aiuto, è completamente abbandonata a sé stessa, vive la vita passivamente, ha la certezza che le voglio bene e pensa di essere perdonata sempre.
Grazie a tutti per avermi ascoltata, è una situazione davvero frustrante.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 12 LUG 2021

Buongiorno Franci,
Per poterla aiutare più approfonditamente servirebbe contestualizzare ciò che descrive, purtroppo la “categorizzazione” non sempre può essere efficace, sopratutto a lei nel confrontarsi con queste persone con cui convive. Potrebbe pensare di iniziare un percorso per definire meglio la sua posizione interiore verso gli altri, magari per riuscire ad affrontare al meglio situazioni in cui prova del disagio.

Gramaglia Dr. Giancarlo Psicologo a Torino

739 Risposte

345 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

5 LUG 2021

Gentile Franci,
Il tentativo di comprendere le persone tramite categorie non può che risultare fallimentare in quanto le analizziamo come se fossero delle cose piuttosto che come individui che sono nel mondo e si relazionano con noi.
Solo comprendendo chi sono queste persone e che ruolo rivestono nella sua vita è possibile aprire delle strade di azione nei loro confronti.
Sicuramente il suo modo di posizionarsi ha un ruolo che andrebbe approfondito all'interno di un percorso terapeutico.
Rimango a disposizione per ogni eventuale chiarimento.
Cordialmente
Dott.ssa Marta Brocca

Dott.ssa Marta Brocca Psicologo a Favaro Veneto

54 Risposte

23 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

5 LUG 2021

Cara Franci,
Deve essere frustrante per lei sentirsi circondata da persone su cui sente di non poter contare . Forse sarebbe più facile aiutarla contestualizzando come e perché prova queste cose . Chi sono queste persone per lei? Colleghi? Genitori ? Amici? Cosa è accaduto tra di voi? Ha provato a parlare con loro del suo disappunto ? Lei in questa situazione come ha agito?
Resto a disposizione per ulteriori informazioni
Dott.ssa Maria Chiara Paladini

Dott.ssa Maria Chiara Paladini Psicologo a Napoli

65 Risposte

53 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 30650 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 19050

psicologi

domande 30650

domande

Risposte 105100

Risposte