Salve a tutti, scrivo a questo sito perché davvero non so come fare per provare a uscire da questa dipendenza. Quando svolgo queste "pratiche", subito dopo mi sento in colpa, penso fra me e me "Questa è l'ultima, poi smetto", affermazione tipica anche di un tossicodipendente. Ho provato diverse soluzioni, come qualche hobby differente oppure semplicemente applicare la mia massima forza di volontà nel resistere alle tentazioni, ma senza successo. Spero di trovare qualche persona che mi sappia aiutare davvero ad uscire da questa brutta storia
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Hai bisogno di aiuto?
Senti che c'è qualcosa che non va? Non esitare: informati sui nostri corsi e contribuisci a migliorare il tuo benessere emotivo.
Miglior risposta
17 MAG 2018
· Questa risposta è stata utile per 0 persone
Ciao Francesco,
quando affermi di sentirti come un tossicodipendente ha perfettamente ragione in quanto tutti i tipi di dipendenze hanno alla loro spalle i meccanismi psichici comuni. Per tutte le forme di dipendenza l'approccio terapeutico più efficace risulta quello che integra l'intervento contemporaneo su più piani, psicologico, familiare, comportamentale e se occorre anche medico-farmacologico.
Rivolgersi ad uno psicologo-psicoterapeuta professionista è sicuramente l'opzione più valida ( se vuoi, contattandomi con messaggio privato, ti posso fornire nominativi di professionisti che conosco che operano nella tua zona). Se abiti nelle vicinanze di una grande città potresti anche controllare se fossero presenti gruppi di auto aiuto per pornodipendenti a cui partecipare.
Rimango a disposizione per qualsiasi richiesta.
17 MAG 2018
· Questa risposta è stata utile per 0 persone
Caro Francesco, comprendo il disagio per la situazione che vive e il bisogno di trovare una risoluzione, che invece fa fatica a vedere. Le consiglio di contattare un professionista nella sua zona, in modo da iniziare una psicoterapia. Se ci crede e vuole lavorare su stesso, troverà le risorse giuste per comprendere quello che le succede ed uscirne.
Auguri di cuore, Dott.ssa Daniela Cannistrà.