Come uscire dalla prigione delle abitudini?

Inviata da Confusione98 · 14 gen 2020 Disturbo ossessivo compulsivo

Soffro di ossessioni compulsivi ossesivi da anni riversata nel tempo sui distrubi alimentari.Ogni giorno devo fare i riti uguali al giorno prima,ad esempio pranzo alle 16 e ceno alle 23 (perché torno tardi)ma quando torno prima a casa faccio una serie di cose guardando ossessivamente l'orologio e anche mangiare cinque minuti prima mi scombussola,la cosa che mi angoscia di più sono le camminate per poter cenare (fino alle00 perché dopo mangio tutto e di più)cammino ma se cammino di meno di conseguenza vorrei mangiare di meno ,non c'è la faccio più..mi segue una psicoterapeuta infantile

Miglior risposta 15 GEN 2020

I riti si svolgono per gestire una sensazione di forte disagio o per prevenire l'eventualità che accada qualcosa di negativo, per comprendere come rompere la ritualità bisogna conoscere in maniera approfondita gli stati mentali che caratterizzano i momenti difficili e trovare la giusta chiave per modificarli, tutto questo si svolge all'interno di una psicoterapia.

Dott.ssa Graziella Pisano, psicologa e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, Frattamaggiore (NA).

Dott.ssa Graziella Pisano Psicologo a Frattamaggiore

138 Risposte

15 GEN 2020

Gentile utente,
il disturbo ossessivo-compulsivo si giova di un percorso di psicoterapia cognitivo-comportamentale associato, se necessario, a farmaci SSRI ed ansiolitici.
Pertanto non è molto chiaro il motivo per cui lei abbia preferito farsi seguire da una psicoterapeuta infantile.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8776 Risposte

15 GEN 2020

Cara utente Buongiorno,
non mi è chiaro quale sia la sua richiesta anche se mi pare di capire dal suo racconto che stia vivendo un periodo lungo e intenso di sofferenza e che, forse, si senta anche confusa e spaesata.
Il racconto che ha fatto rivela una sofferenza importante che richiede un lavoro di psicoterapia specifico e mirato per il quale, senza nulla togliere al lavoro che sta facendo e alla terapia che sta seguendo, è consigliata una terapia cognitiva , meglio se con esperti di ansia e Disturbo Ossessivo.
Per ulteriori chiarimenti resto a disposizione.
Cordialmente,
Dott.ssa Martino
Psicologa e Psicoterapeuta

Dott.ssa Federica Martino Psicologo a Varese