Come uscire dalla mia condizione di ragazza invisibile?

Inviata da Anna · 30 mag 2014 Autostima

Salve, ho 19 anni e ho un problema: ho un carattere chiuso e non riesco a socializzare, ad espormi.
Ammetto che per qualche anno sono uscita poco a causa di problemi con l' ansia che persistono tuttora, ma reagisco di più.
Questo mio problema del parlare poco è diventato ormai un pallino e non riesco più star bene. Ho un gruppo di amiche che a volte riescono a coinvolgermi nelle relazioni con gli altri, ma mi accorgo che spesso l'interazione dovrebbe partire da me perché passo come "ragazza invisibile."
Cosa potrei fare?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 14 OTT 2015

Gentile Anna,
fai bene a frequentare le tue amiche e a farti coinvolgere in tutte le occasioni sociali possibili. Sicuramente poco per volta diventerai più sicura e spontanea e questa ansia sociale si ridurrà sicchè non avrai più tanto timore del giudizio degli altri.
Ad ogni modo è indicato un percorso di psicoterapia che ti faccia acquisire maggiore assertività e autostima.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

8777 Risposte

24011 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

2 GIU 2014

Cara Arianna, il tuo problema di ansia può essere superato con un percorso in tempi abbastanza brevi. Ti suggerisco una terapia cognitivo comportamentale perché questo essere invisibile ti provoca sofferenza e sicuramente incide negativamente sull'idea che hai di te come persona. Quindi fai questo piccolo passo e prova a rivolgerti ad uno psicologo. Rimango a disposizione. Un caro saluto
Dott.ssa Elisa Zocchi

Dott.ssa Elisa Zocchi Psicologo a Samarate

109 Risposte

107 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

2 GIU 2014

Gentile Arianna
capiamo dal suo scritto che lei ha un carattere chiuso e che soffre di una grande timidezza.
Questo è il problema e non tanto il fatto di parlare poco che, in un mondo dove si parla troppo e molto a sproposito, potrebbessere anche essere un bene.
Prima di tutto rivaluti la sua condizione di "ragazza timida" e smetta di paragonarsi alle amiche o a chiunque altro. Le posso dire che tanti ragazzi oggi vorrebero e noterebbero una come lei che rappresenta "una perla rara" per le sue caratteristiche contrarie ad un mondo di lustrini e rumori scomposti.
Però lei deve fare una cosa importante deve accettarsi e dare valore a se stessa per Se Stessa e non per come gli altri la vorrebbero.
Lei dovrebbe trovare un Suo Centro e iniziare a valorizzarsi a partire di lì.
Imparare a conoscersi, magari certo aprirsi un pochino, ma sempre stando nel suo "personaggio" che è bello e unico proprio perché è così!!!
Una "Ragazza Invisibile" che si ama Moltissimo e che nella sua Eterea e Sfuggente Bellezza e Compostezza attirerà tutti gli sguardi migliori ... Mi creda
non insegua i canoni altrui trovi i suoi punti di forza .
Uno Psicoterapeuta potrebbe aiutarla e questa pietra Grezza, scoperto il suo valore, diventerà uno splendido Diamante.
Lei è giovane investa su di Sè, ci creda mi raccomando.
Un affettuosissimo saluto:
Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicoterapeuta in Ravenna.

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3083 Risposte

8161 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

2 GIU 2014

Cara Anna,mi permetto di darti del tu,spero non ti dispiaccia.
Intravedo un giudizio che tu stessa dai a te stessa quando dici che hai un carattere chiuso e non riesci a socializzare e ad esporti...di chi sono quelle parole??Chi te l'ha detto??Da chi l'hai imparato??Intanto rispondi a queste domande...La mia risposta non dev'essere una manna dal cielo,nè una pillola magica, però vorrei che ti servisse per iniziare a pensare che "non" sei sbagliata!!!Non è che si nasce con un carattere...ma si forma!!In un contesto familiare preciso,con delle interazioni precise e delle conguenze precise!Da li' impariamo ad aprirci o a chiuderci,a fidarci o no,a parlare o stare in silenzio.Tu vai bene cosi'!!!E se parli poco avrai avuto le tue buone ragioni!!! Devi semplicemente capire quali sono state.Poi,da li,se le vuoi, e magari con l'aiuto di qualcuno,se quello che non ti fa star bene è parlare poco e quello che comporta,potrai imparare a parlare un pochino di più...tutto s'impara! Andare in bicicletta,nuotare,una lingua nuova...bisogna solo esercitarsi!!!Ma il parlare di più ti renderebbe visibile o ti creerebbe disagio?Facci un pensiero...Però forse prima bisognerebbe cercare di capire dove ti sei sentita invisibile per la prima volta...nel momento in cui ne sarai consapevole,li' tu stessa ti renderai visibile!!!Pensa alle tue qualità Arianna,alle tue risorse,a quello che ti piace fare e dove ti senti adeguata,prova a pensare di più a quello che va bene anziché a quello che non va!!L'ansia è una reazione biologica di sopravvivenza di attacco e/o fuga...da cosa volevi scappare o chi avresti voluto attaccare?In bocca al lupo!!
Dr.ssa Carolina Rizzi

Dott.ssa Carolina Rizzi Psicologo a Milano

49 Risposte

63 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

2 GIU 2014

Gentile Arianna,
la paura di esporsi, di parlare agli altri, è molto comune. Difficile poter comprendere da qui quali possono essere le cause di questa sua esperienza emotiva.
Solitamente abbiamo a che fare con un'emozione fondamentale, la vergogna, connessa con il non sentirsi all'altezza rispetto a degli standard interni. Vede, più lei cercherà di "nascondersi" al confronto, più questa situazione di inadeguatezza aumenterà; in una sorta di circolo vizioso.

Restiamo in ascolto

Dr Mori Francesco Psicologo a Siena

573 Risposte

422 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

2 GIU 2014

Ciao Arianna,
la penosa situazione che stai vivendo sembra il risultato di un accumulo di rinvii che hai realizzato nel tempo. Probabilmente il timore di mostrare qualche parte di te e da te non accettabile, ti ha indotto a creare, senza rendertene conto una barriera difensiva che ora non puoi più sopportare. Da qui trae alimento la tua ansia. Va ascoltato il tuo bisogno di uscire finalmente 'di casa' per dare il via ad un processo di socializzazione di cui non puoi più fare a meno. Ti gioverebbe molto qualche colloquio psicologico, pensaci, e conta sul mio appoggio da qui, se lo ritieni opportuno. Ciao
Dott.ssa Carla Panno
psicologa - psicoterapeuta

Dott.ssa Carla Panno Psicologo a Milano

1060 Risposte

746 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

2 GIU 2014

Gentile Arianna,
ci sono vari modi per contattare uno psicologo psicoterapeuta che possa aiutarti. Potresti provare a telefonare a un Consultorio, consigliarti con il medico di base per una psicoterapia, cercare i centri e i professionisti più vicini o più disponibili.
Le difficoltà che denunci quasi sicuramente riconoscono fattori che si sono radicati nel tuo percorso evolutivo e che tuttavia possono essere modificati o mitigati con un'opportuna psicoterapia. Ti puoi indirizzare anche verso le terapie brevi che in genere hanno un alto grado di efficacia.

Valentina Sciubba Psicologo a Roma

1053 Risposte

802 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

2 GIU 2014

Cara Arianna,
dalle tue parole traspare il disagio che ti crea questa situazione, anche se non mi è ancora ben chiaro se la sofferenza sia legata al fatto che vorresti socializzare ma per qualche motivo non riesci a farlo (e quindi senti di non riuscire a raggiungere un tuo desiderio di più amicizie) o se credi di dover socializzare e quindi essere più simile ad una “norma”, ad una regola della società, per cui bisogna avere tanti amici ed essere in un determinato modo per stare in mezzo agli altri.
In ogni caso un percorso psicologico ti potrebbe aiutare a capire in che modo interpreti e valuti le relazioni sociali, cosa ti preoccupa di quei contesti e come poter fare per gestire l’ansia che sale.
Inoltre, se il tuo carattere ti ha portato fin’ora poche occasioni di scambio sociale e ritieni di non avere i mezzi pratici per sostenere discussioni e opinioni personali, potrai sviluppare assieme al terapeuta delle strategie più efficaci di comunicazione e socializzazione.
Un caro saluto,
Dott.ssa Chiara Francesconi

Anonimo-127163 Psicologo a Fano

319 Risposte

345 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

2 GIU 2014

Salve, grazie per aver risposto.
Ogni volta che mi trovo in un gruppo e vorrei esporre un mio pensiero penso sempre che potrei essere giudicata e questo mi ferma , mi blocca. Ecco perché poi resto in silenzio.
Leggeró sicuramente la lettura consigliata!!

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

30 MAG 2014

Buongiorno,
la tua sembra essere un'ansia sociale. Il problema sarebbe di semplice risoluzione se tu stessa riuscissi a capire cos'è che ti dici quando hai l'ansia nel parlare o nell'esporti. A volte crediamo siano le situazioni a metterci ansia, in realtà sono i nostri stessi pensieri a farlo, ed in una determinata situazione è probabile che tu ti dica qualcosa riguardo a quello che potrebbe accadere se parlassi o se ti esponessi. La maggior parte delle volte questi pensieri sono rigidamente distorti e creano dunque ansia.
Ti consiglio una lettura: "Che Ansia!" di Albert Ellis. Ti aiuterà sicuramente.
In bocca al Lupo.

Dott.ssa Francesca Foco Psicologo a Roma

2 Risposte

1 voto positivo

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Autostima

Vedere più psicologi specializzati in Autostima

Altre domande su Autostima

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21750 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26350

psicologi

domande 21750

domande

Risposte 140700

Risposte