Come uscire dalla dipendenza del mio ragazzo borderline?

Inviata da Simonetta Moretto · 7 lug 2014 Dipendenza affettiva

Salve!! non so da dove iniziare... Da 2 anni esco con un uomo che credevo normale...ma gia' dopo 6 mesi ha iniziato con paranoie di gelosia..mi spiava! ma dopo gli ho spiegato che io non vedo malizia se una persona viene a trovarmi nel negozio dove lavoro..insomma ha capito.. poi un suo amico mi chiede l'amicizia su fb.io non ci vedevo nulla di male,ma lui che gia' mi controllava aveva visto un post in bacheca pubblica..io ringrazio..e da li il putiferio ma non con me, con la ragazza del tipo..nel frattempo io non sapevo nulla ne dei suoi pensieri e neppure della malattia. nel frattempo io mi ammalo e devo subire un intervento valvolare..lui mi accompagna all'ospedale dice cose belle ecc..poi 2 gg dopo scopro che lui la sera che mi hanno ricoverata e andato a ballare!! io non capivo mancavano 2 gg all'operazione. lo mandai via..i dettagli lasciamo stare...stetti tanto male li le ore non passavano.. ed intanto mi informano dei suoi sospetti e che mi controllava su whazApp controllandomi gli accessi e se combinavano con quelli del suo amico..(premetto che non ho mai avuto contt. con lui se non x chiederle della fidanzata).mi aveva condizionato cosi tanto che se x caso stavo scrivendo con qualcuno quando arrivava staccavo e quando andava via rispondevo..ma mai con malizia solo x evitare ...ma nel ferattempo lui mi controllava...e così inizio'il calvario ..io debole reduce dall'intervento e lui che ogni 3x2 dice di amarmi ma mi lascia xche' non si fida, io non so non mi riconosco più mi continua a dire che l'ho preso ingiro e che gli ho fatto male.. nulla valgono i discorsi neppure la convivenza.. mi lascia io lo cerco e lui torna ma poi si ricomincia ..sono pazza!! so tutto non sono una stupida ma pensavo di aiutarlo.. sono stremata ora mi si sono agg. altri problemi e lui continua a dire che non si fida e io non so stare senza!!! con la sua ex abbiamo parlato e lei dice che soffre di borderline, era anche stato ricoverato con diagnosi di disturbo delirante!!!...aiutatemi mi sento un ragno dentro una ragnarela...non ho piu' voglia di vivere...come faccio non so stare senza e non so non capisco perchè, non ho la possibilità di pagare uno psicologo,uffa!!!

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 8 LUG 2014

Cara Simona, a volte interrompere una storia d'amore è come liberarsi da una dipendenza. E altrettanto difficile. Non so se il suo ragazzo è borderline, o ha altri tipi di patologia, ma sicuramente è una persona malata e rappresenta un pericolo per lei.
Pericolo psicologico ma anche fisico: l'aggressività può diventare violenza. Un rischio che le consiglio di evitare. Ogni dipendenza deriva da un bisogno. Simona, provi a guadarsi dentro, e cerchi di scoprire quale vuoto vuole riempire con quest'uomo. Vuole salvarlo? Vuole ritrovare suo padre? Ha paura che nessun altro la possa amare? Sono infinite le risposte possibili: lei devo trovare la sua. Guardare in faccia il nemico per combatterlo. E per andarsene via, ritrovare la sua vita, la sua libertà, e un amore vero con qualcuno che sia davvero capace di amare.

Dott.ssa Cinzia De Martini Psicologo a Bareggio

12 Risposte

12 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

8 LUG 2014

Cara Simona,
quando si affacciano problemi di salute, come nel tuo caso, la prima cosa da fare è proteggere se stessi da qualsiasi interferenza negativa. Hai sicuramente bisogno di rincominciare col rispetto del bene più prezioso : te stessa ed il tuo benessere.
Non è il momento idoneo per mettere in primo piano i problemi del tuo attuale compagno, constatato lo stress che questo ti procura. Hai sicuramente bisogno di un sostegno psicologico che puoi cercare anche non a pagamento e nel frattempo puoi avvalerti del supporto di questo sito. Personalmente rimango a tua disposizione.
Dott.ssa Carla Panno
psicologa-psicoterapeuta

Dott.ssa Carla Panno Psicologo a Milano

1057 Risposte

648 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Dipendenza affettiva

Vedere più psicologi specializzati in Dipendenza affettiva

Altre domande su Dipendenza affettiva

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 24850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17250

psicologi

domande 24850

domande

Risposte 88500

Risposte