Come uscire dalla depressione se il paziente non vuole?

Inviata da Lucio De Vita · 4 feb 2013 Depressione

Salve, mi chiamo Lucio e ho mia madre che ha 67 anni, siamo originari di Napoli e da quando viviamo a Modena,circa 12 anni, mia madre per varie cause è caduta più volte in depressione, il motivo principale e la città e il clima in cui viviamo!
Spesso dà la colpa a me della situazione, anche se viviamo l'uno per l'altra. Anche stanotte, per i vari dolori causati dall'artrosi che peggiora per il clima, è ritornata a lamentarsi e a dire che non ha più voglia di vivere, io vivo le giornate con l'ansia che possa fare un gesto inconsulto e le notti insonne, per i suoi lamenti. Non le dico la mattina sembro uno zombi, a lavoro non connetto e rischio rimproveri.
Secondo lei, a Modena ci sono centri dove far curare mia madre? Dove possono assisterla, tenendo conto che ho uno stipendio da operaio?

La ringrazio e la saluto.

Lucio

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 4 FEB 2013

Gentile Lucio, può parlarne con il suo medico di famiglia, oppure può recarsi presso la ausl della sua città e prendere appuntamento con lo psicologo/i che vi lavorano, è tutto gratuito!

Dott.ssa Angela Virone Psicologo a Agrigento

315 Risposte

220 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

6 FEB 2013

Ciao Lucio,

dici che mamma soffre di depressione da 12 anni e che è stata male più volte, come si è aiutata le altre volte? come mai ora è così forte da chiedere aiuto? E'collegata solo al clima oppure ci sono dei collegamenti con cambiamenti nella vostra vita? Ti consiglio ti rivolgerti al medico di famiglia in modo da escludere qualsiasi causa organica del malessere; eventualmente sarà lui a mettervi in contatto con strutture del territorio. Io suggerisco un terapeuta familiare, cioè di fare degli incontri con mamma. Sarà il collega poi a capire se è necessario un supporto farmacologico.
saluti
Dr Lucia Lombardo

Dott.ssa Lucia Anna Lombardo Psicologo a Caserta

6 Risposte

1 voto positivo

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

5 FEB 2013

Caro Lucio ne avete parlato col medico di famiglia? potete chiedere a lui di indirizzarvi presso le strutture pubbliche per la salute mentale, è gratuito e ci sono psichiatri e psicoterapeuti che provvedono sia al piano terapeutico, che mi sembra necessario nel caso di sua madre, ossia una terapia farmacologica, sia ad un eventuale ciclo di colloqui terapeutici. Può usufruirne anche lei se dovesse averne bisogno perché spesso i familiari possono avere grosse difficoltà di gestione e tolleranza del carico emotivo che la convivenza con una persona con difficoltà depressive può provocare.
Un caro saluto

Anonimo-126894 Psicologo a Roma

272 Risposte

164 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

4 FEB 2013

Buongiorno gentile Lucio,
può rivolgersi al Medico di Base per avere suggerimenti mirati su come aiutare sua madre. Il vostro medico conosce sicuramente la situazione clinica di sua madre, e dopo aver escluso problemi di natura fisica può approfondire l'aspetto emotivo consigliandovi su centri pubblici nella vostra città.
Cordialmente

Dr.ssa Anna Mostacci Psicologa Psicoterapeuta Psicologo a Roma

1714 Risposte

2839 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Depressione

Vedere più psicologi specializzati in Depressione

Altre domande su Depressione

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 27650 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18000

psicologi

domande 27650

domande

Risposte 95350

Risposte