Come uscire dal loop della solitudine quando siein una relazione tossica

Inviata da Lara Biasiol · 21 gen 2021

Ho 47 anni e sto cercando di uscire da una relazione tossica che mi ha portato via il lavoro e la dignità. Nonostante l'isolamento non riesco a liberarmi di lui e il fatto di non poter uscire e svolgere attività sociali mi limita e mi fa stare peggio. Sono una donna abituata alla solitudine ho molti hobby, ho cresciuto una figlia da sola ma ora la mia mente è più debole, affiancata da questa dipendenza emotiva, dalla mancanza di rispetto, dai ricatti morali. Ho bisogno di trovare un'ancora che mi traini fuori da questo problema

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 21 GEN 2021

Cara Laura, sarebbe interessante approfondire la sua situazione per poterle dare una risposta più mirata. Da quello che scrive, però, emerge sicuramente una difficoltà ad affrontare questa relazione da sola: la invito pertanto a parlarne con uno psicoterapeuta per valutare quale sia la strada da intraprendere. E' difficile uscire da questo tipo di relazioni da soli e chiedere un aiuto denota forza, al contratrio di quello che alcuni possono pensare. La sua ancora tornerà ad essere lei, basta trovare un terapeuta che le fornisca gli strumenti per ritrovare sè stessa e vedrà che riuscirà tirarsi fuori da sola da questo problema! Saluti

Rebecca Silvia Rossi Psicologo a Andria

62 Risposte

20 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

23 GEN 2021

Buonasera Laura, dalle Sue parole si evince un disagio psicologico che necessiterebbe di essere affrontato con l'aiuto di uno Psicoterapeuta, anche perchè nella maggior parte dei casi non si "esce" da un giorno all'altro dalle relazioni tossiche, soprattutto quando si è preda di ricatti morali. Riconoscere che le cose non vanno bene è già comunque un passo fondamentale verso il cambiamento. Consideri il fatto che molti di noi lavorano in modalità telematica, il che (a condizione che disponga della necessaria privacy e di una discreta connessione) potrebbe consentirLe di avvalersi di un supporto senza attendere ulteriormente.
Resto a Sua Disposizione per eventuali approfondimenti.
Dottoressa Daniela Raffa
(Psicologa- Psicoterapeuta)

Dottoressa Daniela Raffa Psicologo a San Giovanni la Punta

109 Risposte

39 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

22 GEN 2021

Cara Laura,
lo ha proprio scritto lei... si sente debole.
Questa debolezza è una conseguenza di una autostima bassa. Perchè si vuole così poco bene da permettere alle persone di trattarla in questo modo?
Se desidera, possiamo parlarne on line
cordialmente
Dott.ssa Stefania Scotto

Dott.ssa Stefania Scotto Psicologo a Gallarate

360 Risposte

170 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 26400 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17650

psicologi

domande 26400

domande

Risposte 92000

Risposte