Ho avuto una vita molto travagliata ho molti problemi tra cui fobia sociale, depressione e autolesionismo. Tutto ciò ha avvelenato la mia vita, oltre a quei problemi ho ricordi molto sbiaditi e confusi della mia infanzia, credo che la mia mente stia cercando di proteggermi da quei ricordi ma io non riesco a chiudere col passato per questo motivo. A chi dovrei rivolgermi per iniziare un percorso?
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Prenota subito un appuntamento online a 49€
Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.
Miglior risposta
30 AGO 2019
· Questa risposta è stata utile per 3 persone
Gentile Martina,
senza dubbio, per i problemi che ha citato può essere aiutata da una psicoterapia cognitivo-comportamentale e può trovare nell'elenco dei terapeuti della sua zona (o anche online) il professionista che ha approfondito questo orientamento e questa formazione.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).
2 SET 2019
· Questa risposta è stata utile per 0 persone
Gentile Martina,
lei ha già una consapevolezza di effettuare un lavoro su di se, questo è un ottimo punto di partenza. Le consiglio di scegliere una psicologa vicino al proprio ambito di residenza e di instaurare un rapporto di fiducia sincero ed onesto, vedrà che i risultati arriveranno!
Cari saluti
Dr.ssa Donatella Costa
30 AGO 2019
· Questa risposta è stata utile per 0 persone
Buongiorno Martina, I traumi e le sitauizone esperienziali di grosso stress possono esser trasformati in modo scientifico ed efficace con la terapia con EMDR insieme a uno psicoterapeuta che sappia indagare nel modo adeguato quali sono le tue necessità ridandoti mano a mano sicurezza e capita di scegliere e prender in mano la tua vita sentendo il valore cresciuto in te. Rimango a disposizione. Buona giornata
29 AGO 2019
· Questa risposta è stata utile per 1 persone
Cara Martina, la scelta di un terapeuta è molto importante per la buona riuscita di un'alleanza terapeutica che le permetta il pieno recupero psicofisico. Il consiglio che le posso dare è quello di contattare vari professionisti che le ispirino fiducia a primo impatto, ed effettuare i primi colloqui (che sono sempre esplorativi) in modo da poter fare una scrematura e focalizzarsi sul terapeuta che ritiene più idoneo per la soluzione del suo problema.
29 AGO 2019
· Questa risposta è stata utile per 1 persone
Buongiorno,
ha ragione la scelta di un terapeuta non è una cosa facile e può creare anche confusione, il desiderio è quello di trovare quello giusto ma come si fa a saperlo prima?!
Intanto è una questione di pelle, banalmente veda se la persona che sceglie le piace e le ispira un minimo di fiducia, dopo di che potrebbe contattare anche più di un professionista, fare un colloquio e vedere come si trova. I primi colloqui di solito servono proprio a capire qual è il problema, a conoscersi e a scegliere se intraprendere un percorso insieme.
Vedrà che fatto il primo passo poi le cose verranno da sé.
In bocca al lupo
Dott.ssa Monia Crimaldi
Psicologa psicoterapeuta
Palermo
29 AGO 2019
· Questa risposta è stata utile per 0 persone
Buongiorno Martina,
comprendo il suo bisogno di essere ascoltata, capita ed indirizzata. Le consiglio di utilizzare direttamente il portale e trovare il professionista giusto. Nella Home del sito trova le indicazioni.
Cordiali saluti
Dott.ssa Alice Noseda