Come trovare gruppi di auto-aiuto?

Inviata da loredana manola · 29 ago 2014 Terapia di gruppo

Scrivo xkè ho bisogno di sapere se nella zona di Comiso c'è qualke centro dove si fanno gruppi di auto-aiuto. Io soffro di attacchi di panico associati ad ansia e fobia e credo ke un gruppo potrebbe esseremi d'aiuto.
Spero di avere una risposta al più presto grazie e buona giornata

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 1 SET 2014

Cara Loredana
Prova ad informati ad un Centro Psicosociale del tuo paese oppure ad un consultorio psicologico dell’ASL. Spesso organizzano gruppi di sostegno psicologico o di psicodramma. Ma prima di decidere di frequentare un gruppo simile ti suggerisco di accertarti che sia la soluzione adatta ai tuoi disagi, prova a chiedere consiglio ad un professionista della zona anche tramite il medico della mutua. Un caldo saluto Dott. Sa Paola Madesani

Dott.sa Paola Madesani Psicologo a Brescia

82 Risposte

148 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

1 SET 2014

Buongiorno Loredana
La sua richiesta ha attirato la mia attenzione poichè ha nominato i gruppi di auto aiuto e poichè come psicologa mi occupo anche di gruppi vorrei darle qualche consiglio. Spesso gli psicologi si promuovono, soprattutto on line, come esperti in terapie di tipo individuale tuttavia a volte conoscono o hanno collaborato con centri o strutture pubbliche (ospedali, centri di salute mentale, consultori etc) dove si fanno gruppi. Io esercito a Pavia e Milano e frequento una scuola di specizzazione in psicoterapia di gruppo (si chiama COIRAG) che ha una sede anche a Palermo, ma credo che le colleghe palermitane siano un po' fuori mano per lei. Se fa la sua ricerca su internet (anche su GuidaPsicologi) cerchi psicoterapeuta di gruppo e legga attentamente le descrizioni dei professionisti della sua zona perchè magari qualcuno non lo promuove come intervento principale ma si occupa anche di gruppi.
Mi permetto infine di condividere e sostenere la sua intuizione: il gruppo è molto adatto per affrontare le problematiche che lei cita nella sua richiesta e si rivela comunque una preziosa esperienza di condivisione e rispecchiamento che rompe l'isolamento e la solitudine che spesso abita le nostre vite.
Le auguro di trovare presto l'aiuto che cerca.
Un caro saluto
Dott.ssa Nicoletta Manna

Dott.ssa Nicoletta Manna Psicologo a Milano

2 Risposte

1 voto positivo

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

1 SET 2014

Gentile Loredana
buongiorno!

rispetto ai gruppi di auto-aiuto potrebbe rivolgersi al Centro Servizi Volontariato della sua provincia che raggruppando tutte le organizzazioni di volontariato dovrebbe darle indicazioni in merito ai gruppi di auto mutuo aiuto.
Credo però che rispetto ai disagi che lei descrive relativi all'ansia, fobia e attacchi di panico, dovrebbe rivolgersi ad uno psicoterapeuta, in quanto i sintomi che lei descrive presupporrebbero un intervento di terapia. Ciò non esclude che in accordo col gruppo e lo psicoterapeuta,possa prevederli entrambi.

Un cordiale saluto.
Dott.ssa Elisabetta Cerruti Sola

Dott.ssa Elisabetta Cerruti Sola Psicologo a Biella

29 Risposte

15 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di gruppo

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di gruppo

Altre domande su Terapia di gruppo

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 29700 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18600

psicologi

domande 29700

domande

Risposte 100950

Risposte