Come tornare dal mio ex?

Inviata da francesca · 24 nov 2014 Terapia di coppia

Salve. È una settimana che il mio ex non mi parla e dice che sia finita.. Circa una settimana fa ci stavamo per mettere insieme di nuovo dopo 9 mesi che c'eravamo lasciati.. Siamo stati insieme 3 anni e l'ho lasciato 9 mesi fa ma durante questo periodo ci siamo sempre visti e lui era ancora innamorato di me.. Gli ho fatto del male fidanzandomi e adesso ha un'altra. Non ho capivo se lo amavo veramente ma adesso l'ho capito.. Solamente che ha detto che è finita e come ho gia detto sta con un'altra.. Pero quando mi vede mi guarda, pubblica canzoni d'amore. Io non so cosa fare e pensare vorrei solo che tornasse.. Aiutatemi a capirlo :(

Miglior risposta 26 NOV 2014

Gentile Francesca
credo che "assillare" lui con presenza ansiosa non sia una buona cosa.
Lo lasci tranquillo, se lui realizzerà che lei è importante tornerà da solo.
Solo così lei potrà avere la certezza che lui è davvero interessato alla relazione.
Auguri
Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicoterapeuta in Ravenna

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3083 Risposte

26 NOV 2014

Cara Francesca, in questa sede e'difficile riuscire a sciogliere la grande confusione che la tormenta. Sarebbe interessante comprendere a pieno il legame che la lega a questo ragazzo. La invito a fissare un consulto face to face con uno psicologo, che possa accompagnarla verso una maggior chiarezza, solo successivamente sarà possibile valutare se' e come "riportare a se' il suo ex. Un caro saluto, Dott.ssa Raffaella Orlandl

Dott.ssa Raffaella Orlando Psicologo a Napoli

201 Risposte

24 NOV 2014

Cara Francesca,
da ciò che scrivi traspare molta confusione. Credo che prima di fare qualsiasi cosa sia opportuno per te capire meglio cosa vuoi veramente. Sei innamorata del tuo ex o è solo gelosia perchè lui ora ha un'altra? Fai attenzione perchè se lo hai lasciato un motivo ci sarà, rintraccialo e cerca di capire se è ancora un valido motivo per continuare a stare separati.
Per guardarti indietro potresti perdere nuove e interessanti occasioni!
Saluti dr. Katjuscia Manganiello

Dr.ssa Katjuscia Manganiello Psicologo a Pesaro

223 Risposte

24 NOV 2014

Gentile Francesca,
capire a distanza è sempre difficile soprattutto se mancano elementi chiave della comunicazione di coppia dettati da precise strutture personologiche individuali. Un incontro "spassionato"con capace psicologo clinico potrà senz'altro risolvere le sue problematiche e dubbi sull'altro
dr paolo zucconi, sessuologo clinico e psicoterapeuta comportamentale a udine

Dr. Paolo G. Zucconi (sessuologia clinica & Psicoterapia) Psicologo a Udine

1087 Risposte

24 NOV 2014

Buongiorno gentile Francesca,
forse più che tentare di capire lui, lei dovrebbe capire se stessa e quello che agisce invece di valutarlo dentro se stessa evitando di coinvolgere altri e poi, solo dopo, con calma prendere decisioni importanti. Il rischio è che non elaborando i conflitti dentro se stessa, poi si può trovare ancora in fasi di grandi incertezze. Il suggerimento è quello di valutare di iniziare un percorso psicologico verso la comprensione di sè.
Cordialmente

Dr.ssa Anna Mostacci Psicologa Psicoterapeuta Psicologo a Roma