Come superare un'infatuazione non corrisposta

Inviata da Anonima · 11 lug 2022 Autostima

Buonasera, come si può superare un'infatuazione per una persona che non prova per me le stesse cose che provo io? Vorrei non pensare più a questa persona, ma è diventata quasi un'ossessione, la penso sempre e ultimamente non riesco a vivere bene...

Miglior risposta 12 LUG 2022

Cara Aurora siamo rammaricati di questo tuo periodo combattuto, talvolta il percorso per smussare gli angoli di un'ossessione (come l'hai definita tu) può essere più lungo e impegnativo di quello che pensiamo. Alcune persone sono in grado di "risvegliare" in noi stessi dei costrutti relazionali che spesso non siamo in grado di gestire, quindi ti consigliamo qualche colloquio con professionista (sia online o in presenza) che possa aiutarti ad elaborare i tuoi pensieri e a concentrarti di più su te stessa.
Con i migliori auguri per un periodo più distensivo.
Un caro saluto
il Gomitolo Psicologia

Il Gomitolo Psicologo a Venaria Reale

5 Risposte

12 LUG 2022

Gentile Aurora,

Quando ci infatuiamo di qualcuno, devi sapere, noi stiamo veramente "amando" quella persona. E' probabile che le sensazioni esperite siano anche molto forti, poichè alimentate dalla fantasia e dall'idea irrealistica di quella persona.
Cerca di capire se, l'infatuazione in questione, ti porti un messaggio ben diverso rispetto all'attrazione per questa persona.
Scava dentro te stessa con lo scopo di sentire cosa si sia veramente smosso.
I tuoi affetti? La tua routine?
Ascoltati, prendi del tempo per te e, ricorda, la realtà affettiva che stai provando adesso è puramente una realtà fittizia, illuminata da luci artificiali.

Buona giornata
A disposizione,
Dott. Grazioli Adriano

Dottor. Adriano Grazioli Psicologo a Padova

51 Risposte

12 LUG 2022

Cara Aurora,
Non c'è modo migliore di imprimere qualcuno nella nostra mente quanto il forte desiderio di dimenticarlo. Più cerchi di non pensarlo, più diventa un'ossessione. Meno vuoi ricordare, più diventerà un pensiero fisso.
Per dimenticare, bisogna prima concedersi uno spazio per ricordare: ti suggerisco quindi di dedicarti uno spazio quotidiano di scrittura di tutto ciò che provi per questa persona, il bello e il brutto e riversare su carta tutti i tuoi sentimenti e le tue emozioni. Mai rileggerai, mai l'altro riceverà questi scritti. Un confidente muto.
Sono poi a tua disposizione, online o in studio, per trovare insieme il modo migliore, le strategie per te più efficaci ed adatte, per riuscire a super al meglio questa fase e riprendere a vivere la tua vita con slancio.
Un cordiale saluto e buona giornata
Dr.ssa Maria Beatrice Brancati

Dott.ssa Maria Beatrice Brancati Psicologo a Macerata

436 Risposte

12 LUG 2022

Salve Aurora, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè capisco quanto questa scelta possa essere importante per lei ed impattare sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale innanzitutto che lei faccia chiarezza circa ciò che sente e ciò che prova verso questa persona, ritagliandosi uno spazio d'ascolto per elaborare pensieri e vissuti emotivi legati alla situazione descritta pertanto la invito a richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.

Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Anonimo-181068 Psicologo a Roma