Come superare una infatuazione

Inviata da Sole · 29 ott 2019 Terapia di coppia

Gentili psicologi,
vorrei un consiglio su come superare una infatuazione che ho da circa un anno per un ragazzo che ha un paio di anni in più di me. Io ho 27 anni, l'ho conosciuto tramite amici comuni. Frequentiamo gli stessi ambienti, e la mia intenzione sarebbe quella di non isolarmi per non vederlo più.
Lui con me è molto ambivalente. Ha una personalità enigmatica, a volte mi ignora completamente, pur captando la mia presenza,a volte invece mi considera e cerca la mia attenzione in modo strano. Per esempio sbattendomi dei fogli sulla spalla. Quando siamo in gruppo mi prende in giro bonariamente, senza mai guardarmi in faccia; ma quelle volte che ci ritroviamo da soli a volte è schivo, non fa mai il primo passo per salutarmi, anche se mi nota. Dalla sua c'è da dire che è molto attraente e credo che in primis mi abbia colpito per questo motivo. Inizialmente ho provato un'attrazione molto forte verso di lui, quasi atavica, ma non ho gli ho mai confidato i miei sentimenti perché ho sempre visto un ampio corteo di ragazze attorno a lui. Non so se mi capirebbe e in più mi sembra inaffidabile.
Nonostante la cotta non sia forte come i primi tempi, a volte ha ancora il potere di influenzarmi la giornata.
Secondo voi cosa dovrei fare? Confessargli i miei sentimenti e liberarmi oppure cercare di dimenticarlo? Dopo un anno se lui avesse voluto fare un passo verso di me lo avrebbe fatto.
Consigli pratici per superare questa cotta assurda?

Cordiali saluti,
C.

Miglior risposta 2 NOV 2019

Gentile Sole,
lei parla di attrazione e infatuazione per questo ragazzo che nei suoi confronti mostra atteggiamenti evitanti, canzonatori e irridenti più che ambivalenti ed in più le sembra pure inaffidabile.
Credo che queste considerazioni dovrebbero essere più che sufficienti per farle passare la cotta o l'infatuazione che dura da circa un anno.
Comportamenti diversi da parte sua sono, a mio avviso, inopportuni.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8776 Risposte

4 NOV 2019

Gentile Sole, le inclinazioni emotive non sono di per sé manipolabili. Nessuna di esse, peraltro, può essere considerata di per sé "assurda": se Lei è attratta da questa persona c'è un motivo, e credo valga la pena di approfondirlo perché non è detto che, in futuro, non si ripeta. Di certo, tuttavia, nel momento in cui Lei continua a non dichiarare nulla a questo ragazzo e contemporaneamente ne rimane attratta, si chiude ogni possibilità (sia quella di stare con lui, sia quella di trovare un altro). Pertanto, sarà necessario assumersi la responsabilità di un'azione, cosa che Lei ad oggi non sembra aver fatto. Quale? Pare evidente che "cercare di dimenticarlo" non abbia ottenuto alcun successo fino ad oggi e non sarà possibile fino a quando Lei non lo vorrà davvero (cosa che, in questo momento, non sembra). Il consiglio pratico migliore che Le si può dare è quello di esplorare i Suoi modi di emozionarsi e di andare-verso l'Altro, possibilmente con un professionista esperto, perché in pochissime sedute potrebbe vedere con più chiarezza non soltanto ciò che prova davvero per questa persona, che è molto relativo in questo momento perché non appare una persona che Lei, tutto sommato, stimi granché, ma soprattutto i motivi per i quali in questo momento della Sua vita se ne trova attratta. In bocca al lupo! DMP

Dott. Daniel Michael Portolani Psicologo a Brescia

998 Risposte

1 NOV 2019

gentile Sole,
da quello che lei riferisce sembrerebbe che lei da un lato parta premunita nel conoscere una persona nuova perché ha paura di soffrirà, dall' altra sembrerebbe che si rifiuta di sentire la sofferenza legata ai comportamenti molto ambivalenti e respingenti nei suoi confronti di questo nuovo ragazzo conosciuto.
cordiali saluti.
dottoressa Laura Lupi.
psicologa.

Dott.ssa Laura Lupi Psicologo a Firenze

49 Risposte

31 OTT 2019

Gentilissima ,
quando si tratta di sentimenti molto spesso non ci sono risposte giuste o sbagliate. In un certo senso le emozioni sono irrazionali e non seguono una logica che una risposta potrebbe presupporre.
In ogni caso, non c'è una formula magica per far passare una "cotta". Molto spesso si attende che sia l'altra persona a fare un passo verso di noi, ma se l'altra persona dovesse aspettarsi lo stesso, si finirebbe per non incontrarsi mai.
Detto questo, se sente dentro di se un sentimento nei confronti di questo ragazzo, dovrebbe esternarglielo, senza eccessive preoccupazioni circa come potrebbe reagire. Magari potrebbe anche scoprire che in fondo non è così come lo considera (inaffidabile).
I miei migliori auguri.
Cordialmente.
Dott.ssa Rossi Veronica

Anonimo-176848 Psicologo a Terni

1 Risposta