Come superare una crisi universitaria che dura ormai da due anni?

Inviata da Omaima · 12 ott 2017 Orientamento professionale

Salve, mi chiamo Omaima e sono una studentessa di 22 anni.
Frequento una facoltà della durata di 5 anni ma sono ormai due gli anni in cui non riesco più ad andare avanti con lo studio. Faccio veramente difficoltà a concentrarmi e farmi piacere quello che sto studiando. La facoltà a cui sono iscritta non era la mia prima scelta al momento dell'immatricolazione ma ho sempre trovato un motivo per andare avanti, per non mollare. Sono molto indietro con gli esami e vedere i miei colleghi invece superarli senza problemi mi butta ancora più giù. So benissimo che ognuno di noi nella vita ha il proprio percorso e che non bisogna mettersi al paragone degli altri ma ormai mi è inevitabile. Mi sento prigioniera di questa facoltà, di questo momento della mia vita. Tante volte ho pensato di mollare, di fare altro ma non oserei mai dare un dispiacere così grande ai miei genitori che hanno sempre fatto molti sacrifici per permettermi gli studi. Il mio problema è: quello che sto studiando non mi motiva ma il lavoro che andrò a fare dopo invece mi piace molto. Non so più cosa pensare di me stessa e mi sento sempre più un enorme fallimento. Non so nemmeno io che tipo di aiuto io stia cercando, so solo che sono arrivata al limite di questa situazione.
Grazie mille per la disponibilità.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 14 OTT 2017

Gentile Omaima,
sarebbe opportuno approfondire cosa la sta veramente bloccando da due anni nel proseguire lo studio dal momento che , a mio avviso, non è una spiegazione sufficiente l'aver incontrato qualche esame a lei ostico mentre, completati gli studi, il lavoro che andrebbe a fare le piace.
Per uscire da questa fase di sconforto e confusione le suggerisco un percorso di psicoterapia preferibilmente cognitivo-comportamentale.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

7126 Risposte

20284 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

15 OTT 2017

Cara Omaima,

sono interessato a quello che scrivi e come lo hai scritto. Mi interessa ad esempio quando dici di sentirti prigioniera della tua facoltà ma aggiungi in questo momento di vita. Lo trovo interessante perchè hai 22 anni con tutto quello che comporta per te nei rapporti con i genitori, nell'apertura verso gli altri e la società e il futuro, nelle tue relazioni sentimentali, nel rapporto con te stessa e il tuo corpo ecc. Mi interessa anche quando dici come questa facoltà non sia stata la tua prima scelta ma così è andata. Anche questo mi fa incuriosire come ci possa essere un tuo modo di vivere e metterti nelle cose come nelle scelte. E poi il paragone con gli altri e forse il sentirti un po' con una marcia in meno, forse debole e forse in questo momento "disarmata". Se qualcosa che hai trovato scritto ti ha toccato, ti ha fatto pensare allora ora si può fare qualcosa. Forse l'aver chiesto aiuto è un germoglio di desiderio di uscire da questa sofferenza e di vederti sbocciare. Anche per questo sono interessato, perché ho la certezza che puoi affrontare quello che ti fa soffrire, sempre.

Dott. Andrea Galiano Psicologo a Milano

3 Risposte

1 voto positivo

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

13 OTT 2017

Gentile Omaima,
comprendo che lei non desidera deludere le aspettative genitoriali, tuttavia occorre riflettere cosa le impedisce al momento di proseguire gli studi universitari.
Quali desideri, progetti, sogni pensa di aver messo da parte? Che cosa la demotiva? Utilizza le proprie risorse? Pensa ad un cambio di facoltà?
Occorre riflettere ed approfondire i suoi stati d'animo nel qui ed ora.
Resto a disposizione
Dott.ssa Donatella Costa

Dr.ssa Donatella Costa Psicologo a Rezzato

2755 Risposte

2237 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

12 OTT 2017

Gentile Omaima,
Quel’è il suo sogno più importante? Se è fare il lavoro al quale la porterà la facoltà che sta facendo ora, allora forse vale la pena di insistere e di proseguire (sarebbe da capire che cosa la sta bloccando e agire su quello). Se invece la cosa più importante fosse fare la facoltà e poi il lavoro che erano stati la sua prima scelta, allora dovrebbe prendere in considerazione l’idea di cambiare facoltà. Non sarebbe una scelta facile, nemmeno per i suoi genitori, ma è importante che scelga in autonomia la cosa che va meglio a LEI.
Un caro saluto
Dott.ssa Katarzyna A. Ratkowska

Dott.ssa Katarzyna Anna Ratkowska Psicologo a Padova

4 Risposte

6 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

12 OTT 2017

Cara Omaima,
potrebbe esserti utile qualche colloquio psicologico mirato ad individuare nello specifico ciò che causa demotivazione e ritardo nello studio. Dici che il lavoro a cui ti porteranno gli studi pensi ti piacerà, ma al momento "la teoria" non è molto piacevole. Se il nocciolo del problema fosse la sola demotivazione legata al tollerare la noia di apprendere nozioni che reputi poco utili o slegate dal contesto lavorativo che poi affronterai, è possibile trovare strategie di studio per diminuire questa spiacevole sensazione e darti modo di apprendere in maniera più stimolante.
Qualora emergano altre emozioni e pensieri che impediscano di concentrarsi, saranno anch'essi oggetto di attenzione e "modificazione". Potrebbe veramente essere una questione di sbloccare un piccolo sassolino, non chiuderti in te e prova a rintracciare uno psicologo che ti aiuti a venire a capo di questa situazione.
A disposizione per ulteriori informazioni,
un caro saluto,
dott.ssa Chiara Francesconi
psicologa psicoterapeuta cognitiva

Anonimo-127163 Psicologo a Fano

319 Risposte

260 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Orientamento professionale

Vedere più psicologi specializzati in Orientamento professionale

Altre domande su Orientamento professionale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 24700 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17250

psicologi

domande 24700

domande

Risposte 88200

Risposte