Come superare un trauma

Inviata da Aldo · 21 set 2018 Psicologia risorse umane e lavoro

Da piccolo sono caduto in piscina e ho rischiato di annegare ora a 38anni vorrei superare la paura e imparare a nuotare ma non riesco ad rilassarmi in acqua Grazie

Miglior risposta 23 SET 2018

Gentile Aldo, da bambino ha affrontato un evento pericoloso ed il fatto che in seguito ad esso il suo corpo si attivi in condizioni simili è del tutto conprensibile poichè tale reazione si basa sull'istinto di sopravvivenza intrecciato con le memorie del corpo. Tra l'evento spaventoso e la sua voglia di affrontarlo sono passati molti anni, ciò al contrario di quanto si possa pensare non è un bene poichè la paura si sedimenta e ingigantisce. Questo non significa che non potrà fare un bagno in piscina, ma che probabilmente le sarebbe molto utile fare un percorso psicologico specifico, in cui valutare insieme al suo psicoterapeuta l'utilizzo di tecniche quali l'esposizione con prevenzione della risposta oppure l'EMDR che risultano tecniche d'elezione per problematiche come questa. Buona giornata!

Dr.ssa Graziella Pisano, psicologa e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale. Frattamaggiore (NA).

Dott.ssa Graziella Pisano Psicologo a Frattamaggiore

138 Risposte

25 SET 2018

Gentile Aldo,
La sua paura è piuttosto comune e si sviluppa proprio come lei ha descritto, in seguito ad un piccolo o grande trauma avvenuto in passato. Attraverso un percorso psicologico che affronti il trauma e le emozioni ad esso associate, sarà possibile superare la fobia. Per superare il trauma occorre inoltre ripristinare un senso di sicurezza personale cioè parlare del trauma in sicurezza, cioè ad esempio cominciare ad elaborare l'esperienza disattivando le sensazioni negative e dare voce al malessere .provato. Attraverso il racconto personale della storia di vita vi è una presa di consapevolezza delle proprie emozioni.
Cordialmente
Dr.ssa Donatella Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato

2769 Risposte

25 SET 2018

Buongiorno Aldo,
se il suo desiderio è quello di imparare a nuotare e recuperare la confidenza con l'acqua le consiglio di lavorare su questa questione attraverso un percorso di analisi. Ricercare e lavorare sulla sua storia, recuperando quel bimbo che un giorno è caduto per poter ritrovare il piacere di stare in acqua e imparare a nuotare.
Rimango a disposizione.
Buoni Pensieri
G. Dott. Gramaglia

Gramaglia Dr. Giancarlo Psicologo a Torino

842 Risposte

24 SET 2018

Buongiorno Aldo,

da piccolo ha vissuto un evento traumatico, i trattamenti d' elezione per risolvere i traumi sono un trattamento cognitivo comportamentale in cui sono previste tecniche di esposizione con prevenzione della risposta oppure l'EMDR, che è una tecnica che sfrutta i movimenti oculari per l'elaborazione di una esperienza traumatica.
Le suggerisco pertanto di rivolgersi a professionisti che utilizzano regolarmente queste tecniche.

Cordiali saluti

Dott.ssa Monica Salvadore
Psicologa Psicoterapeuta Torino

Dott.ssa Monica Salvadore Psicologo a Torino

369 Risposte

23 SET 2018

Gentile Aldo,

questo genere di trauma potrebbe essere affrontato con l'EMDR una tecnica utilizzata da molti psicologi. Con poche sedute può serenamente risolvere il problema.

A disposizione per chiarimenti
Un co ar saluto

Dott.ssa Rosas Maria Giovanna

Dott.ssa Maria Giovanna Rosas Psicologo a Milano

19 Risposte

23 SET 2018

Gentile Aldo,
è noto che un evento traumatico nell'infanzia può essere all'origine di fobie nell'età adulta come è accaduto a lei.
Tuttavia, è possibile superarle tramite un percorso di psicoterapia cognitivo-comportamentale aggiungendo nel suo caso un corso di nuoto per adulti.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8776 Risposte

22 SET 2018

Gentile Aldo,
le consiglio di rivolgersi direttamente ad uno/a Psicoterapeuta della sua zona per poter meglio approfondire i dettagli della sua situazione. L’approccio Cognitivo-Comportamentale, grazie all’ausilio di diverse tecniche e strategie mirate, risulta essere particolarmente efficace nel trattamento delle fobie e potrebbe quindi essere particolarmente indicato al suo caso.

Cordialmente,
Dott. Colamonico Damiano

Dott. Damiano Colamonico Psicologo a Torino

643 Risposte

21 SET 2018

Buongiorno Aldo,

Si, probabilmente nel tempo, dopo l'accaduto, ha sviluppato una sorta di fobia, paura, che la porta a bloccarsi. Per poterla aiutare sarebbero necessari ulteriori elementi della sua vita e della problematica che pone. Le consiglio breve percorso psicologico, online o da un professionista della sua zona.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti, mi scriva

Cordiali saluti
Dott.ssa Alice Noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco