Accesso Psicologi Registra il tuo centro gratis

come superare un periodo difficile

Inviata da Seve il 30 mar 2017 Psicologia risorse umane e lavoro

Buonasera, sono un ragazzo di 21 anni, ultimamente sto passando un periodo difficile.Frequento la facoltà di ingegneria, mi sento a pezzi emotivamente, cerco ogni giorno di sforzarmi ma mi sto rendendo conto di non vivere più. Ogni mattina inizio alle 8 finisco alle 13, pausa di un ora scarsa, e si ricomincia fino alle 17, torno a casa e continuo lo studio per stare al passo, si conclude la giornata e il giorno dopo è una fotocopia...mi sembra di essere in un ciclo senza uscita. Mi sento come un vaso di creta tra incudine e martello. Tutto questo stress mi sta deteriorando... cerco di resistere ma questo effetto dura per poco.. un giorno due al massimo e poi di nuovo triste e malinconico. Ho perso da tempo il sorriso e se lo faccio è solo per non mostrare agli altri una debolezza interiore che so di aver sempre avuto.A tutto questo si aggiunge il fatto che sono fuori sede, la famiglia è lontana, ho pochi amici con cui parlare e no so come uscirne.

Vi ringrazio per le risposte.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Salve,

Da quello che scrive posso cogliere la sensazione di fatica che la pervade. Sicuramente quando si è molto sotto pressione si perde la capacità di vivere esperienze piacevoli.
Le consiglio, sicuramente di prendersi cura di questa sua sensazione di grigiore e stress, soprattutto se, come dice, dura da un pò di tempo, Potrebbe fare ciò contattando qualche psicoterapeuta. e le suggerirei, inoltre, di non esagerare nell'imporsi elevati standard quotidiani e, magari, di prendersi del tempo in cui possa fare qualcosa che le piace, la rilassa e la diverte, soprattutto frequentando altre persone.

Distinti saluti,

Dott Pietro De Trucco

Psicoterapeuta Dr. Pietro De Trucco Psicologo a Napoli

39 Risposte

11 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Seve,
leggendo il suo messaggio si percepisce la difficoltà di reggere tale momento di difficoltà. Il sentirsi a pezzi, il vivere come se fosse in un ciclo senza uscita, la tristezza e la malinconia rendono chiara l'immagine che lei ha dato della creta. Si sente fragile, in equilibrio precario ma non lo mostra agli altri da sempre. La facoltà di ingegneria è un percorso impegnativo in cui sono possibili momenti di stress con ritmi sostenuti di studio. Purtroppo non ha vicino a se molte persone con cui parlare, la famiglia è lontana. L'ideale per lei potrebbe essere, accedere a qualche sportello di ascolto universitario per fare chiarezza e decidere cosa fare. In un secondo momento potrebbe pensare di intraprendere un percorso di sostegno psicologico che l'aiuti a risollevarsi dalla situazione di stallo in cui si trova.
Cordiali saluti
Dott.ssa Donatella Costa (Brescia)

Dr.ssa Donatella Costa Psicologo a Rezzato

2442 Risposte

2061 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Psicologia risorse umane e lavoro

Vedere più psicologi specializzati in Psicologia risorse umane e lavoro

Altre domande su Psicologia risorse umane e lavoro

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 19050 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 15500

psicologi

domande 19050

domande

Risposte 77950

Risposte