Accesso Psicologi Registra il tuo centro gratis

Come superare un abuso sessuale?

Inviata da Rita De Vivo · 3 mag 2016 Violenza sessuale

Come si supera un abuso sessuale?
Come si può superare la paura?
Come si può far smettere di rivivere di nuovo l'abuso né sogni?
Come si può mai superarlo?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Gentile Rita
occorre un percorso di psicoterapia che possa collocare l'evento traumatico all'interno di un contesto comprensibile alla persona che ha subito l'abuso.
Può essere un lavoro lungo ma non è mai infruttoso perché piano piano si fanno dei passi avanti e si conduce la personalità in una nuova "regione psichica" dove il centro non è più l'abuso subito ma le proprie potenzialità che andranno sviluppate al massimo.
Attraverso la comprensione dell'accadutoè possibile tornare in "pole position" e riprendere la propria vita su temi forti e e progetti utili.
Un caro saluto
Dott. Silvana Ceccucci Psicologa Psicoterapeuta

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3084 Risposte

6850 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Buongiorno Rita, come tutti i colleghi hanno suggerito l'abuso sessuale va affrontato attraverso l'aiuto di una figura competente, che sia EMDR o psicoanalisi (che personalmente tendo a prediligere) l'importante è darsi la possibilità di elaborare il trauma subito perché soltanto attraverso la comprensione e l'elaborazione di tale evento lo si può inserire all'interno del nostro universo psichico.
cordiali saluti
studio Dr. Gramaglia

Gramaglia Dr. Giancarlo Psicologo a Torino

399 Risposte

151 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

da soli è molto difficile superarlo perché si tratta di un evento traumatico la cosa migliore da farsi è parlarne con uno specialista che possa aiutarla a superare questo momento con un aiuto terapeutico.
Distinti Saluti

Dott. Stefania Rossi Psicologa Psicologo a Montefiascone

43 Risposte

13 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Buongiorno Rita,
sicuramente l'abuso sessuale è un evento traumatico molto destabilizzante e pervasivo della personalità.
Le consiglio le terapia EMDR per l'elaborazione di questo trauma.
Io ho una formazione come terapeuta EMDR.
Si informi sulla tecnica e poi se desidera può contattarmi per maggiori informazioni.
Buona giornata
Cordiali saluti

Dott.ssa Cerutti Francesca - Psicologa Psicoterapeuta Psicologo a Cassano Magnago

8 Risposte

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Salve Rita, sarò breve. Il trattamento più efficace potrebbe essere a mio giudizio L'EMDR, una tecnica ampiamente riconosciuta e validata per il superamento di eventi traumatici. Ci sono professionisti qualificati e specializzati nel suo utilizzo.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Forte

Dott.ssa Marina Forte Psicologo a Roma

7 Risposte

2 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Rita,
superare un abuso sessuale è possibile. Può essere un percorso difficile, lungo e faticoso, ma è possibile e può portare ad un benessere impensato e ad una leggerezza del vivere che pare persa.
Il ricordo brutto resterà brutto ma sarà un ricordo e starà nel passato, e non tornerà a rovinare il presente e il futuro.
Un metodo molto utile a mio parere è l'emdr da associare ad un serio percorso di psicoterapia.
Resto a disposizione.
Un caro saluto
Dr Luisa Morassi
Psicologa Psicoterapeuta
Udine

Dott.ssa Luisa Morassi Psicologo a Udine

25 Risposte

25 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Cara Rita,

si rivolga a un terapeuta specializzato in EMDR, tecnica valida e efficace per affrontare e elaborare eventi di questo tipo.
Ci vorrà tempo, ma è possibile riuscire a elaborare..in bocca al lupo!

Dott.ssa Cristina Fumi
Psicologa Psicoterapeuta
Milano

Dott.ssa Cristina Fumi Psicologo a Milano

233 Risposte

228 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Buongiorno Rita,
è una situazione molto dolorosa e complessa da affrontare. Una terapia potrebbe aiutare a tirare fuori il problema e iniziare a trattarlo. Ci sono anche centri e associazioni che trattano questo tema. Rimango a disposizione per eventuali informazioni, un caro saluto dott.ssa Valeria Bugatti

Dott.ssa Valeria Bugatti Psicologo a Roma

105 Risposte

46 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Rita,
l'abuso sessuale è una esperienza traumatica grave e può lasciare nella vittima effetti devastanti e permanenti. Cercare di dimenticare e non parlarne con nessuno chiudendosi nel silenzio non è una soluzione. Occorre elaborare l'evento traumatico attraverso un lavoro di psicoterapia.
Spesso l'aiuto viene richiesto in età adulta per fatti risalenti all'infanzia o all'adolescenza.
Nel lavoro di elaborazione si cerca di dare un significato ai ricordi per renderli non frammentari ma coerenti connettendo pensieri ed emozioni.
Talvolta la relazione con il terapeuta permette di costruire nel paziente il primo schema mentale di una relazione sana e positiva con il mondo.
E' consigliabile una psicoterapia con EMDR molto indicata nei pazienti che hanno subìto violenza e, in genere, nel disturbo post-traumatico da stress.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

6790 Risposte

18971 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Buongiorno,
la psicoterapia di rielaborazione dei traumi basata sui movimenti oculari è quella che ad oggi ha più evidenze di cura.
Se vuole avere riferimenti per trovare i terapeuti della sua zona mi contatti pure in privato.
Cordialmente
Dott.ssa Annalisa Caretti

Studio Dott.ssa Annalisa Caretti Psicologo a Verbania

127 Risposte

106 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Buonasera Atir, l'abuso sessuale è uno degli eventi più atroci che una persona può vivere, probabilmente chi è vittima di ciò ha bisogno di intraprendere un percorso psicologico che l'aiuti ad elaborare l'evento traumatico.
E' consigliabile Rivolgersi ad un professionista con cui instaurare un rapporto di fiducia, per poter dar voce alla violenza subita ma anche prendere maggiore consapevolezza di sè, comprese le sue risorse.
Un saluto. Dott.ssa Angelica Proto

Dott.ssa Angelica Proto Psicologo a Vigodarzere

32 Risposte

17 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Violenza sessuale

Vedere più psicologi specializzati in Violenza sessuale

Altre domande su Violenza sessuale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 20850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 16100

psicologi

domande 20850

domande

Risposte 80600

Risposte