Come superare l'emetofobia?

Inviata da Anna · 10 giu 2014 Fobie

Salve a tutti, vi scrivo perché ormai da tanti anni soffro di emetofobia. Ogni volta che mangio e so di dover uscire mi viene sempre da vomitare perché penso che una volta uscita potrei sentirmi male. Tutto ciò nasce da una cattiva esperienza di tempo fa, in cui uscendo mi sentii male. Ora ho sempre paura che ciò possa ricapitare ma questa fobia non mi permettere di vivere.

Miglior risposta 11 GIU 2014

Gentile Anna,
diagnosi e valutazione del caso sono necessarie per sapere cosa fare personalmente nel suo specifico caso. Chi tratta è lo psicoterapeuta. L'approccio cognitivo comportamentale se trattasi di fobia è oggi quello più accreditato anche dalla medicina basata sull'evidenza
dr paolo zucconi sessuologo clinico e psicoterapeuta comportamentale a udine

Dr. Paolo G. Zucconi (sessuologia clinica & Psicoterapia) Psicologo a Udine

1087 Risposte

20 GIU 2014

Salve Anna, noi impariamo sostanzialmente dalle associazioni. Nel suo caso, temendo che possa ricapitare, vive con molta ansia il momento dell' uscita da casa. Il trattamento cognitivo comportamentale tratta le fobie esponendo il soggetto alla situaxione temuta per spezzare l' associazione creata. Si può procedere con varie tecniche e gradualmente, ma è necessario intervenire poiché evitare di uscire peggiora l caso. L'esposizione agisce con efficacia e rapidità.
Saluti
Dott.ssa Linda Battilani

Dott.ssa Battilani Linda Psicologo a Maranello

14 Risposte

13 GIU 2014

Cara Anna,
quello che le è capitato è molto comune: ossia sviluppare un timore specifico in seguito ad un brutto episodio capitato casualmente. Tutte le condotte che da li in seguito vengono messe in atto per fronteggiare tale paura spesso non fanno altro che peggiorare la situazione, riducendo la qualità di vita della persona. Questo perché si iniziano ad evitare situazioni simili e sempre più generalizzate, finchè ci si ritrova schiavi di questa paura. Gli evitamenti inoltre non ci permettono di confrontarci realmente con la situazione che temiamo, che potrebbe anche non verificarsi, o verificarsi a livelli molto più tollerabili di quelli che immaginiamo. La terapia cognitivo comportamentale offre rimedi efficaci per uscire da questi circoli viziosi di fobie ed evitamenti, per cui le consiglierei di rivolgersi ad un terapeuta della sua zona e intraprendere un percorso personale.
un caro saluto,
dott.ssa Chiara Francesconi

Anonimo-127163 Psicologo a Fano

319 Risposte

12 GIU 2014

Le fobie richiedono elaborazione. L'elaborazione richiede una psicoterapeuta. Qualunque risposta sarebbe banale. Dott.ssa Calenzo

Dott.ssa Anna Elisabetta Calenzo Psicologo a Guidonia

20 Risposte

12 GIU 2014

Gentile Anna capita spesso quando facciamo una brutta esperienza ,come per lei l'aver vomitato prima di uscire da casa, di avere la paura che questa si ripresenti nelle medesime situazioni.
Spesso il tutto si risolve perchè ci convinciamo che il malessere è stato determinato dal caso ed è quindi passeggero. Se invece l'evento o la paura dell'evento si ripropone ci saranno delle motivazioni inconsce che determinano il suo vissuto,pertanto le consiglio di andare al più presto da uno psicoterapeuta. cordiali saluti Dott.ssa Pulvirenti Carmela

Dott.ssa Carmela Pulvirenti Psicologo a Catania