Come superare le mie paure e ansia?

Inviata da stefania · 22 set 2014 Crisi esistenziale

Salve sono una ragazza di 24 anni e sono in cerca di lavoro. Diciamo che sono sempre stata molto ansiosa per esempio quando durante il giorno devo fare qualcosa ho o degli appuntamenti ci penso constantemente durante tutto il giorno e mi preoccupo del tutto. Ora non so se é per la mia situazione cioé il fatto di essere senza lavoro e quindi depressa ma ho quasi completamente perso la fiducia in me stessa mi sento inutile e incapace. Non riesco nemmeno più a stare insieme agli altri perché la mia ansia non mi permette di instaurare un dialogo tranquillo ma ho sempre paura di dire e fare cose sbagliate perció per evitare che avvengono non so cosa dire e ho un forte senso di disagio che mette in imbarazzo le persone e iomi convinco che non vogliono la mia compagnia cosi le evito. Non so cosa devo fare per stare tranquilla e sentirmi più sicura di me per me stessa e per avere una relazione migliore con le altre persone. Grazie

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 24 SET 2014

Buona sera Stefania
certo lo stato di disoccupazione è in grado di amplificare tante angosce e tante paure e addirittura l'insicurezza che crea può giungere ad essere avvertita fin nel fisico quasi "minacciandolo" sul piano dell' Io con un senso di annientamento.
Occorre essere molto saldi interiormente e convincersi di tenere, con la ragione, saldamente le redini emotive e le minacce inconsce di sopravvivenza.
In questo stato di cose è certo che una delle prime reazioni sia il bisogna di isolarsi sentendosi inferiori agli altri e vivendo il disagio anche con senso di colpa come fosse, appunto, una colpa essere disoccupati e vittime di una società così fortemente sbilanciata ed ingiusta come la nostra (almeno per l'attuale momento storico).
Pertanto io le dico, si liberi di questi sensi di disagio e riprenda in mano il suo equilibrio e il suo senso di autostima.
Il fatto stesso di cercare di mantenersi in dignitoso equilibrio in mezzo a questi problemi è davvero segno di molta forza e può insegnarle molto sul piano caratteriale di costruzione di una personalità forte.
Cerchi di vederla così: lei sta costruendo una sua forza interiore che poi verrà a galla al momento giusto.
Continui la sua ricerca di lavoro in mezzo a queste difficoltà. Lo faccia serenamente. Si trovi con conoscenti ed amici sempre mantenendosi in tranquilla accettazione del suo stato e non permetta anessuno di sminuire il suo valore.
Sappia sempre con lucidità che quello che succede a lei domani può capitare ad altri e quindi qui siamo tutti nella stessa barca.
Non si senta così estranea come se fosse colpita da una malattia. Ci vuole molta pazienza, molta pazienza!
Si creeranno tali anticorpi, se farà come le dico, addiruttura da correggere la sua naturale ansia e si troverà poi al di là di tutto questo!
I fiori di Bach potrebbero esserle di aiuto, anche uno Psicoterapeuta.... Come pagarlo? Contratti un prezzo minimo, siamo in molti ad accettare di adattare le tariffe a situazioni specifiche .
Sinceri auguri
Dott.ssa Silvana Ceccucci psicoterapeuta in Ravenna .

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3084 Risposte

7231 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

5 OTT 2015

Ci provi e basta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

22 SET 2014

Gentile Stefania, il mio consiglio è di rivolgersi ad un bravo terapeuta della sua città che la possa aiutare nella gestione della sua ansia. L'ansia è un'emozione normale, che tutte le persone sperimentano in situazioni di stress e serve proprio per permetterci di adattarci agli stimoli esterni. Quando l'ansia è però presente nella maggior parte dei contesti della nostra vita e ci impedisce di vivere serenamente la quotidianità allora è eccessiva, e, invece di consentire un adattamento all'ambiente porta al risultato opposto, ovvero a un disadattamento . In bocca al lupo. Dott.ssa Donati Federica

Dott.ssa Federica Donati Psicologo a Rimini

5 Risposte

1 voto positivo

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Crisi esistenziale

Vedere più psicologi specializzati in Crisi esistenziale

Altre domande su Crisi esistenziale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 27750 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18000

psicologi

domande 27750

domande

Risposte 95700

Risposte