Come superare l'ansia di ricominciare?

Inviata da Anna · 28 feb 2017 Ansia

Dopo aver buttato al vento circa otto anni della mia vita, ho ripreso in mano la mia vita. Ho imboccato un percorso di studi che mi piace, sto prendendo la patente, eppure...
Mi manca un lavoro che, seppur poco gratificante, mi garantiva una minima libertà economica dalla famiglia; non riesco a superare il "trauma" auto inflitto di anni di bugie sulla vita universitaria, mi sento prigioniera delle mie aspettative e di quelle dei miei genitori. Sono più vicina ai 30 che ai 20 eppure sembro ancora un pulcino spaventato. A volte questo circolo vizioso mi opprime e mi toglie la voglia di farcela.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 28 FEB 2017

Gentile Anna,
eppure, da queste poche righe, mi pare di capire che quel pulcino, per quanto spaventato, sia riuscito a rompere l' uovo e buttarsi nel caos della vita.
Ha deciso di lasciare il certo per l' incerto, di abbandonare il vecchio ed addentrarsi nel nuovo, anche se in ritardo, anche se stanco.
E per fare questo, mi creda, occorre coraggio.. e neanche poco!
Che uscire dalla zona di comfort spaventi è cosa risaputa, ma mi pare di vedere che le risorse per addentrarsi in un mondo sconosciuto ci siano tutte.... e per questo le consiglio di andare avanti, continuando a farsi domande ed a mettersi in discussione come sta facendo (aspetti fondamentali per "crescere") senza farsi frenare dalla paura..

In bocca al lupo.. e coraggio! :)

Dott.ssa Ilaria Visconti - Firenze

Anonimo-125947 Psicologo a Firenze

49 Risposte

120 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

1 MAR 2017

Buonasera Anna,
decidere che percorso di vita intraprendere e soprattutto far fronte alle aspettative nostre e dei nostri familiari non è semplice, ed è frutto di anni di condizionamenti. Prova per una volta, anziché dare ascolto a sensi di colpa, a notare gli aspetti positivi del momento attuale: hai ripreso la tua vita, hai deciso di realizzare alcuni obiettivi come prendere la patente e intraprendere un percorso di studi che ti piace. Prova a fare un programma d'azione in cui poter inserire un lavoro che ti permetta di non togliere troppo tempo allo studio, e se credi che questo non possa essere aggiunto ai tuoi impegni attuali, cerca di concentrarti su ciò che hai adesso e sui tuoi obiettivi.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Annalisa Settanni
Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale- Triggiano (Bari)

Settanni Annalisa Psicologo a Triggiano

21 Risposte

20 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

28 FEB 2017

Gentile Anna,
otto anni sprecati in un percorso universitario sono tanti ma la cosa non è gravissima se hai finalmente capito i tuoi errori e imparato da essi senza trascinarti il peso di inutili sensi di colpa.
Cercarti un lavoro potrebbe darti una certa autonomia economica ma ritarderebbe il tuo nuovo corso di studi per cui dovresti rifletterci bene consultandoti magari con i tuoi familiari prima di decidere se ne vale la pena.
Quanto alle tue paure e insicurezze, sarebbe consigliabile affrontarle e superarle con l'aiuto di un percorso di psicoterapia.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

7640 Risposte

21334 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Ansia

Vedere più psicologi specializzati in Ansia

Altre domande su Ansia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 30700 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 19050

psicologi

domande 30700

domande

Risposte 105250

Risposte