Come superare la solitudine totale?

Inviata da Marco · 22 set 2014 Autostima

Sono sempre io, mi chiamo Marco, il ragazzo della Puglia e ho già scritto qui in altre due occasioni. Sono solo, passo le giornate intere al pc o sulla playstation.Sono stanco di fare questa vita,però ho dei problemi nel relazionarmi con gli altri(dovuti alla timidezza,insicurezza e scarsa autostima).Non avendo mai fatto amicizia con nessuno ora sto sempre solo e soffro tantissimo.Io so di aver fatto degli errori(es:non aver sconfitto prima la timidezza) ma però prima non mi rendevo di quello che in futuro sarebbe successo,cioè che sto facendo ua vita da cani. Cosa dovrei fare per riuscire a riprendere contatto con la realtà e stare bene con me stesso?
Grazie per le risposte, siete e rimarrete per sempre delle persone gentili, disponibili e con molta pazienza.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 29 SET 2014

Buongiorno Marco, non è mai troppo tardi per riprendere in mano la propria vita e farne ciò che si vuole. Soprattutto il momento giusto per affrontare i problemi (di timidezza o altro) è quello in cui si comincia a chiedere aiuto per farlo. La tua è già una richiesta, per quanto tu la stia formulando al pc, contesto che da una parte ti rassicura, dall'altra ti impedisce di confrontarti con quella che tu chiami realtà.
Quello che dovresti fare per riuscire a stare bene con te stesso e riprendere contatto con la realtà dev'essere graduale e misurato di volta in volta su di te, sui tuoi obiettivi, motivazioni, risorse e ostacoli. Non conoscendoti mi è difficile qui darti indicazioni, ciò che si può dire di generico può non essere valido per te.
Ti consiglio di rivolgerti ad un professionista, che ti aiuterà a concretizzare la voglia di cambiare che descrivi. Inizialmente, se ti è più facile, puoi farlo anche online, molti psicologi fanno sedute via skype, per poi passare successivamente ad incontri "meno virtuali".
Dott.ssa Silvia Toti
Imola, Castel San Pietro, Bologna

Dott.ssa Silvia Toti Psicologo a Imola

2 Risposte

1 voto positivo

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

29 SET 2014

Buongiorno Marco, non è mai troppo tardi per riprendere in mano la propria vita e farne ciò che si vuole. Soprattutto il momento giusto per affrontare i problemi (di timidezza o altro) è quello in cui si comincia a chiedere aiuto per farlo. La tua è già una richiesta, per quanto tu la stia formulando al pc, contesto che da una parte ti rassicura, dall'altra ti impedisce di confrontarti con quella che tu chiami realtà.
Quello che dovresti fare per riuscire a stare bene con te stesso e riprendere contatto con la realtà dev'essere graduale e misurato di volta in volta su di te, sui tuoi obiettivi, motivazioni, risorse e ostacoli. Non conoscendoti mi è difficile qui darti indicazioni, ciò che si può dire di generico può non essere valido per te.
Ti consiglio di rivolgerti ad un professionista, che ti aiuterà a concretizzare la voglia di cambiare che descrivi. Inizialmente, se ti è più facile, puoi farlo anche online, molti psicologi fanno sedute via skype, per poi passare successivamente ad incontri "meno virtuali".
Dott.ssa Silvia Toti
Imola, Castel San Pietro, Bologna

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Autostima

Vedere più psicologi specializzati in Autostima

Altre domande su Autostima

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 30600 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 19050

psicologi

domande 30600

domande

Risposte 105050

Risposte