Come superare la fine di una relazione se si è ancora innamorati?

Inviata da Sissi · 17 feb 2021

Buongiorno, sono una ragazza di 26 anni.
Dopo un anno e mezzo dalla fine della mia ultima relazione non sono ancora riuscita a superare la rottura. Sono ancora innamorata e non riesco ad andare avanti, mentre lui ormai lo ha già fatto da tempo.
Dopo tutto questo tempo vorrei riuscire ad andare avanti e a stare meglio, ma non so come uscirne.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 18 FEB 2021

Salve, mi spiace molto per la situazione ed il disagio espresso. Ritengo fondamentale che le intraprenda un percorso psicologico al fine di indagare le cause, origini e fattori di mantenimento dei suoi sintomi onde evitare che la situazione possa irrigidirsi.
Cordialmente, dott. FDL

Dott. Francesco Damiano Logiudice Psicologo a Roma

227 Risposte

106 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

18 FEB 2021

Gentile Sissi,
sarebbe interessante approfondire il rapporto di cui parla e comprendere quale progettualità condivisa lo caratterizzava oltre che il contesto nel quale lei si trova a vivere attualmente. In questo modo la sua sofferenza e la difficoltà nel superare questo rapporto assumerebbero un senso permettendole di riposizionarsi in vista di nuovi progetti.
Cordialmente
Dott.ssa Marta Brocca

Dott.ssa Marta Brocca Psicologo a Favaro Veneto

49 Risposte

19 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

18 FEB 2021

Cara Sissi, potrebbe esserle utile capire cosa c'è sotto a questa difficoltà ad andare avanti. La rottura di una relazione comporta un processo di separazione ed elaborazione del lutto, entrambe dinamiche che spesso riattivano in noi problematiche relazionali antiche, che comportano difficoltà. Le consiglio di intraprendere un percorso psicologico per affrontarle e riappropriarsi della sua vita. Saluti

Rebecca Silvia Rossi Psicologo a Andria

136 Risposte

56 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

17 FEB 2021

Cara Sissi, pare Lei non abbia ancora elaborato la separazione. Si faccia aiutare in un percorso di supporto psicologico per darsi modo di andare avanti, investendo nuovamente in sé stessa e in ciò che può farLe bene.
Le auguro buona fortuna e serenità.
Dr.ssa Amanda D'Ambra.

Dr.ssa Amanda D'Ambra Psicologo a Torino

1555 Risposte

840 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 28350 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18150

psicologi

domande 28350

domande

Risposte 97350

Risposte