come superare la demotivazione?

Inviata da mo. 12 lug 2018 3 Risposte  · Orientamento scolastico

ciao
attualmente ho solo una cosa in testa, dare il più esami possibile, in quasi 4 anni ne ho dati 4

non riesco proprio a studiare, so quanto posso dare nello studio, so quali risultati eccellenti posso raggiungere come ho già fatto in passato! ((parlo di quasi 7 anni fa)
ma continuo a provarci e non ci riesco, posso passare anche molte ore davanti ad un libro o appunti senza riuscire a leggere più di due righe, e ogni volta che mi arrendo, sento un ondata di depressione che mi travolge,
e la cosa continua a ripetersi, ho già perso troppo tempo, e 2 anni e la costa si sta ripetendo.
cosa posso fare in questa situazione
grazie

Miglior risposta

Gentile Mox2,
bisognerebbe capire quali siano le cause alla base della sua demotivazione allo studio, insorta negli ultimi 4 anni. Ci sono stati eventi traumatici o cambiamenti significativi che possono aver influito sulla sua prestazione?
Rimango a disposizione.
Dott.ssa Vanda Braga

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Mo,
più che fare occorre comprendere da dove nasce questa difficoltà. Se non riesci a leggere più di qualche riga, probabilmente ci sono pensieri e sentimenti che ingombrano la tua mente. Quando è iniziata questa difficoltà? Cosa succedeva nella tua vita in quel periodo? È necessario ricostruire la storia del problema per superarlo. Fatti aiutare da un terapeuta della tua città.
Un cordiale saluto.
D.ssa Patrizia Mattioli

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

14 LUG 2018

Logo Dott.ssa Patrizia Mattioli Dott.ssa Patrizia Mattioli

54 Risposte

20 voti positivi

Gentile utente
La motivazione allo studio è determinata da numerose variabili che riguardano l'individualita'. un percorso di sostegno psicologico potrebbe aiutarla a capire cosa succede, inquadrare il problema e trovare le sue risorse personali rispetto alla situazione di blocco che lei porta. Cordialmente, dott.ssa Nadia Carbone

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

12 LUG 2018

Logo Dott.ssa Nadia Carbone Dott.ssa Nadia Carbone

49 Risposte

16 voti positivi