Come superare il bullismo infantile?

Inviata da Mara · 11 mar 2020 Bullismo

Salve, sono una ragazza di 20 e da piccola sono stata vittima di bullismo per parecchi anni. Ho ricordi confusi di quel periodo con enormi gap temporali in cui non ricordo proprio di aver vissuto quegli anni. L'unica cosa che ricordo sono le sensazioni che provavo e credo che queste ancora mi limitino. Mi spiego meglio.
Ora sono all'università, frequento una facoltà che mi piace e che mi emoziona, vado anche molto bene, ma nonostante tutto, questo spesso non mi sprona.
Ho un gruppo di amici, ma non li sento vicini, è come se ci fosse sempre un muro che mi circonda e mi isola. É come se non mi capissero ed io non sono in grado di aprirmi con loro.
Non ho un ragazzo, a dirla tutta non l'ho mai avuto, e questo spesso mi fa pensare che io non piaccia ai ragazzi. Non sono timida, riesco a parlare un po' con tutti, ma ho un'autostima molto bassa che mi fa sempre sentire inferiore quando invece so che non dovrei. Dei miei amici dicono che io intimidisco i ragazzi, ma non vedo come possa essere possibile. Lo trovo alquanto improbabile.
Spesso mi sento giù di morale senza motivazione, scoppio in crisi di pianto immotivate, ma subito dopo mi calmo e tutto va meglio, mentre altre volte sono carica di energie e mi sento invincibile.
Ad ogni modo, sento che non sto vivendo, che la vita mi scorra davanti ed è come se io non riuscissi ad afferrarla per viverla appieno. Ho vissuto anni credendo di aver superato il tutto, ma ora, analizzando i dati, mi chiedo se effettivamente sia vero. Come posso capirlo? So che non eliminerò mai quelle esperienze, ma sono anche certa che queste mi abbiano reso la persona che sono oggi, e ne vado fiera. Solo, come posso fare per impedire al passato di prevalere sul presente?
Grazie in anticipo.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 12 MAR 2020

Gentile Mara,
Il bullismo purtroppo è un’esperienza che lascia diverse cicatrici e ferite, queste emozioni, pensieri e sensazioni possono riemergere dal passato. Sarebbe necessario elaborare queste esperienze, superando il trauma subito e potenziare l’autostima.
D’altra parte lei presenta numerose risorse mi sembra, frequenta con successo formativo l’università, ha relazioni sociali e tanta voglia di realizzarsi. Un percorso psicologico mirato potrebbe esserle utile per guarire queste ferite del passato e proseguire nel proprio cammino di vita.
I miei migliori auguri
Dr.ssa Donatella Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato

2769 Risposte

2438 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Bullismo

Vedere più psicologi specializzati in Bullismo

Altre domande su Bullismo

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21750 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26350

psicologi

domande 21750

domande

Risposte 140700

Risposte