Come stressarsi meno?

Inviata da GianFranco · 8 dic 2016 Stress

Buonasera,
scrivo perché come avrete capito dal titolo mi sento stressato e vorrei riuscire a cambiare questa situazione. In parte credo sia colpa del mio carattere, infatti vorrei riuscire a prendere le cose più alla leggera. Come posso cambiare? Potete anche dirmi per favore se magari esiste qualche esercizio che posso ripetere ogni giorno o cose da poter fare per rilassarmi? Grazie in anticipo, grazie davvero per il servizio che offrite!!

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 12 DIC 2016

Gentile Gianfranco,
esistono diversi esercizi per combattere lo stress previsti sia nella mindfulness che nel training autogeno ma, più che praticare sporadicamente questi esercizi di rilassamento e consapevolezza psico-fisica, ritengo che un buon percorso di psicoterapia sarebbe più utile per rafforzare la sua struttura di personalità in modo da affrontare meglio e con più continuità le situazioni stressanti della vita.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

7258 Risposte

20543 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

9 DIC 2016

Caro Gianfranco,
Le cause dello stress sono molteplici, così come i modi di affrontarlo e gestirlo.
Ci dice molto poco riguardo alla natura del suo malessere..
Non esistono tuttavia "formule magiche" o "rimedi" elargibili a tutti...
La Mindfulness, ad esempio, propone esercizi atti ad acquisire maggiore consapevolezza riguardo a quello che facciamo, ma ci sono tanti diversi approcci.
Ha mai pensato alla possibilità di rivolgerti ad uno specialista per avere affrontare insieme un percorso che la aiuti a stare meglio?
Resto a disposizione per ogni cosa,
Un caro saluto!

Dott.ssa Marilù Altavilla Psicologo a Ceglie Messapica

110 Risposte

74 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

9 DIC 2016

Salve Gianfranco, lo stress è collegato molto al nostro modo di affrontare la quotidianità. Personalmente e professionalmente la mindfulness (pratica di meditazione mentale) mi ha cambiato la vita, tanto da esserne diventata una delle promotrici maggiori in Italia.
Le consiglio di frequentare un corso di 8 sessioni di MBCT Mindfulness Based Cognitive Therapy o MBSR Mindfulness Based Stress Reduction prestando attenzione a chi lo conduce (se è un istruttore certificato o no!). Se vuole avere più informazioni può contattarmi tramite portale.

Centro Psicoterapeutico e Mindfulness Emiliano Psicologo a Carpi

2 Risposte

1 voto positivo

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

9 DIC 2016

Gentilissimo GianFranco,
oltre che particolari tecniche per ridurre lo stress, forse sarebbe utile però capire l'origine di questo e comprendere al meglio quali sono le cause, per poter ridefinire e attribuire loro significati diversi per poter gestire e proporre un futuro diverso
Dott.ssa Marchetto Christina

Dott.ssa Christina Marchetto Psicologo a Carbonera

37 Risposte

23 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

9 DIC 2016

Ci sono moltissimi esercizi da poter fare per ridurre lo stress. Sarebbe utile partire dal capire come mai non riesci a prendere le cose "alla leggera". Perché vedi, Gianfranco, ci sono molti metodi per svuotare un barca che si riempie d'acqua, ma ancora meglio è trovare il buco e chiuderlo.
Buon proseguimento

Dott. Christian Giordano Psicologo a Roma

50 Risposte

28 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

9 DIC 2016

Caro Gianfranco,
da cosa ritiene possa dipendere questo stress?
Non esistono "formule magiche" o esercizi adatti a tutti e a tutte le situazioni, piuttosto sarebbe utile approfondire le ragioni del suo malessere e lavorarci per consentirle, anche in futuro, una diversa gestione degli eventi.
Rimango a disposizione.
Cordialmente,

Annalisa Anni
Psicologa Psicoterapeuta Padova

Alternativamente-Centro di psicologia di Annalisa Anni Psicologo a Padova

505 Risposte

926 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

9 DIC 2016

Buongiorno GianFranco
il modo di affrontare il mondo, sia quello interiore che quello esterno, dipende dal nostro temperamento (la parte innata, genetica) ma soprattutto dal carattere che apprendiamo e che forma nel corso della vita la nostra personalità. Dunque, è il frutto delle nostre esperienze, delle emozioni, dei meccanismi di difesa che adottiamo principalmente.
Se, come lei stesso suggerisce, lo stress è causato dal suo modo di porsi e di affrontare le cose, difficilmente una tecnica di rilassamento potrà da sola influenzare e modificare le dinamiche profonde che la governano: se la sua intenzione è questa dovrebbe rivolgersi ad uno psicoterapeuta (psicodinamico).
Per rispondere alla sua domanda, comunque, una buona tecnica che potrebbe imparare e che potrebbe aiutarla è il Training Autogeno, meglio se con Visualizzazioni Guidate (si effettuano corsi tenuti da Psicoterapeuti).
Può fare una ricerca mirata e specifica per città anche tramite questo sito: nella scheda di ogni professionista troverà le relative tecniche usate.
Rimango a disposizione
Cordialmente

Dr.ssa Cristina Giacomelli
Lanciano (CH) - Pescara

Dr.ssa Cristina Giacomelli Psicologo a Lanciano

294 Risposte

561 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

9 DIC 2016

buongiorno GianFranco,
un buon aiuto per affrontare lo stress si può avere dalle pratiche di mindfulness. La mindfulness è una pratica di consapevolezza che favorisce la presa di contatto con i propri automatismi e la possibilità di trovare altre modalità di risposta alle situazioni stressanti. Si pratica meditazione, movimenti in consapevolezza e dialoghi di psicoeducazione. Puoi informarti per sapere se nella zona dove vivi vi sono istruttori che organizzano corsi.
cordiali saluti
dott.ssa Alessandra Moranzoni, psicologa psicoterapeuta istruttrice mindfulness, Varese

Dott.ssa Alessandra Moranzoni Psicologo a Varese

21 Risposte

8 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Stress

Vedere più psicologi specializzati in Stress

Altre domande su Stress

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 27050 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17850

psicologi

domande 27050

domande

Risposte 93650

Risposte