Come staccarsi emotivamente da mia mamma

Inviata da Antoj · 7 gen 2018 Terapia familiare

Buongiorno mia mamma sta condinzionando la mia vita. Fin da piccola faceva paragoni e giudicava il mio comportamento, molte volte giudicandomi mi faceva a capire che non era giusto esprimere le mie emozioni e bisogni, tipo" Finiscila, non essere gelosa." A distanza di anni sta condizionando la mia vita, anche a livello amoroso, con critiche e paragoni con i miei fratelli, tipo mostro la casa che abbiamo affittato e lei dice la casa di tua sorella é più conveniente, oppure le faccio un favore e
dice che non può chiederlo agli altri visto che sono impegnati, meno male che tu non fai niente. Pensavo fosse un suo problema ma ultimamente penso che forse dovrei cambiare atteggiamento e farmi scivolare via tutte le sue critiche senza farmi condizionare l'umore.
Come posso staccarmi emotivamente da mia madre? Grazie

Miglior risposta 9 GEN 2018

Buonasera Antoj,
un atteggiamento svalutante e giudicante, soprattutto se inferto da una persona cara è senza dubbio doloroso.
Lei ha la consapevolezza che allo stato attuale non può aspettarsi grandi cambiamenti da sua madre.
Valuti la possibilità di un percorso psicologico, che l'aiuti a rinforzare la sua autostima e migliorare le sue risorse relazionali.
Questo le permetterà, non tanto di staccarsi emotivamente da sua madre, ma di gestire in maniera più efficace il vostro rapporto.
Un caro saluto
Dott.ssa Vanda Braga

Dott.ssa Braga Vanda Psicologo a Rezzato

1373 Risposte

8 GEN 2018

Gentile Antoj,
Non scrive la sua età che sarebbe opportuno sapere per darle dei consigli più adeguati.
Ad ogni modo il fatto che mostri questo desiderio è già un buon punto di partenza per intraprendere un percorso psicologico che le permetta di raggiungere il suo obiettivo. Trovare strategie adeguate e capire il tipo di relazione che ha con sua madre potrà aiutarla a staccarsi emotivamente da lei per fare le sue scelte senza il peso del giudizio o delle critiche.
Resto a disposizione,
Dott.ssa Daniela Vinci
Arluno (MI)

Dott.ssa Daniela Vinci Psicologo a Arluno

316 Risposte

8 GEN 2018

Gentilissima Antonella,
per poterla aiutare dovrei capire cosa sta facendo lei attualmente per 'gestire' questa mamma molto critica, esigente, svalutate. Sicuramente lei ha fatto un primo passo importantissimo, essere consapevole che sua madre non cambierà, ma lei potrà farlo e indirettamente riuscirà a aiutare sua madre. Resto a disposizione. Cordiali Saluti.
Alessandra Monticone

Monticone Alessandra Psicologo a Asti