come sopravvivere allo stress di chi vuol ottenere fortemente un' IMPRESA ?

Inviata da l'ostetifregaquandodicechenellabottepiccolac'e'ilvinobuono · 2 giu 2019

come sopravvivere allo stress di chi vuol ottenere fortemente un' IMPRESA ?

mi direte,
perche' dai troppo valore alla statura ?

IN PRIMIS ho 34 anni e SONO ALTO 1,56,senza scarpe,
poi,
non saprei dire,

forse sono condizionato troppo dalla societa' che mi circonda e che crea dei paradigmi che vengono letteralmente installati nella nostra mente?



credo che sia piu' facile che io diventi alto che possa cambiare questo paradigma sull' altezza maschile AHIME'
ogni sera per due / tre ore mi dedico ad esercizi di alungamento della colonna vertebrale,
spremo al massimo oltre ogni limite per allungarmi,
ovviamanente ci sono delle controindicazioni,
tipo senso di intontimento presumbilmente perche' allungando troppo il collo in questi esercizi la cervicale ne risente ? mah...
e' l' obiettivo della vita,
ed e' tanta la determinazione come la ferocia nel perseguirlo,
che il resto e' fuffa,
problemi facilmente risolvibili dove con il minimo sforzo se ne esce...
questa sfida invece e' tosta e consuma molta energia psicofisica,
come gestire questi stati di esaurimento di forze dove la mente affamate ne vuole ancora ma il tuo corpo risponde PICCHE ?

spero di esser stato chiaro.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 3 GIU 2019

Gentile utente,
il disagio psicologico da lei vissuto è più tipico dell'età adolescenziale in cui può essere catalogato come una dismorfofobia.
Nella età adulta dovrebbe invece essere più rilevante la situazione relativa alla realizzazione lavorativa e professionale.
E' presumibile un basso livello di autostima che l'ha portata a dare eccessiva importanza alla caratteristica fisica della bassa statura con conseguenti pensieri ossessivi mirati al tentativo di correggere questo che lei vive tuttora come un grave difetto fisico.
Un percorso di psicoterapia, migliorando il livello di autostima, potrebbe aiutarla a ridimensionare la entità di questa problematica facendole apprezzare altre qualità non considerate.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

7458 Risposte

20924 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

3 GIU 2019

Gentile utente,

se ho capito bene la sua impresa di allungamento per guadagnare centimetri in altezza la sta logorando sia fisicamente che psicologicamente.
Ha intuito bene che il nocciolo della questione sta proprio nella domanda che si pone, perché dà troppo valore alla sua statura, e non tanto sulla gestione dello stress psicofisico.
E' vero che spesso la società impone degli standard elevati se non impossibili, ma sta a noi decidere se aderirvi o meno e sono molte le persone che vivono serenamente libere da questi schemi.
Le chiederei da dove nasce questa sua insicurezza ed è lì che cercherei di lavorare, dando un po' di tregua alla sua impresa e indirizzando questa energia in una sfida ancora più tosta: quella dell'accettazione.

Le auguro il meglio e resto a sua disposizione.
Dott.ssa Consuelo del Grande

Dottoressa Consuelo del Grande Psicologo a Roma

15 Risposte

14 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 28900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18300

psicologi

domande 28900

domande

Risposte 98900

Risposte