Come sopportare questa situazione?

Inviata da Ser18 · 20 gen 2022 Orientamento scolastico

Gentili dottori,
Oggi vi vorrei spiegare una situazione che ultimamente mi sta arrecando numerose preoccupazioni.
Tre anni fa ero iscritta presso una facoltà che non mi piaceva (faticavo a dare esami), così ho mollato tutto per rifare il test di medicina, e sono entrata. Papà non è stato molto contento, sebbene sia stata una grande soddisfazione per me e per tutti quelli che mi conoscono (sanno che il mio sogno è fare il medico) e sono ormai 1 anno che mi ripete sempre la stessa idiozia ovvero quella di aver perso tre anni della mia vita, che era tardi per fare medicina, che dovevo pensare a laurearmi sebbene non mi piacesse, fare soldi e andarmene di casa. È vero, non sono una bambina, ho 23 anni ma neppur così tanto attempata. Comunque, inizialmente non ci ho dato molto peso a questa situazione e l’ho presa sempre con ironia, ma ultimamente me lo sta ripetendo un giorno si e L’altro pure, tanto che è diventato quasi insostenibile. Inoltre mi accusa del fatto che diventerò fuori corso (esami in regola e media del 28) e che lui non ha intenzione di mantenermi fino ai 30 anni (prediche inutili). Tipo ieri sera mi ha accusato di non star studiando perché mi sono presa la serata libera per andare al cinema. Non solo, ogni volta che vado dal mio ragazzo (3 volte a settimana SOLO di sera) fa storie dicendo che mi distrae dallo studio. A volte studio anche 8/9 ore al giorno ma mi accusa continuamente di stare con il cellulare in mano e di non combinare niente. Non chiedo mai niente ai miei genitori, se non le tasse universitarie una volta l’anno (meno di 200 euro), mai soldi per uscire o altro, in questo periodo faccio anche lavoretti e risparmio tantissimo, aiuto in casa. L’unico mio difetto è che di mattina mi sveglio tardi, perché la notte faccio le ore piccole per studiare (mi rilassa studiare di notte). Io cerco di reggere il peso di queste parole, ma a volte non ce la faccio. Grazie di avermi ascoltato.

Miglior risposta 30 GEN 2022

Buonasera,
sento forte il bisogno di essere ascoltata e di sentir riconosciuta la sua fatica. Non sentirsi ascoltati genera una condizione di sofferenza che rende difficile vivere la propria vita.
Se desidera creare uno spazio in cui permettersi di ascoltarsi sono qui.
Un caro saluto
Dott.ssa Francesca Dipierri

Dott.ssa Francesca Dipierri Psicologo a Desio