Come smettere di soffrire per un tradimento?

Inviata da Tina Colussi · 6 ott 2014 Terapia di coppia

Gentile Dottore, e' passato un anno da quando ho scoperto che mio marito aveva avuto una relazione mentre io ero paralizzata 7 mesi in ospedale x essere stata presa sotto sulle strisce pedonali. Verso lui soffro di dipendenza affettiva a causa dell' abbandono dei miei genitori da bambina e poi quello dei miei genitori adottivi a 18 anni quando sono rimasta incinta(sempre da mio marito,che ha 7 anni più di me).Ora mi basta sentire il nome di lei "Chiara", che subito divento isterica x reagire alla profonda tristezza e umiliazione,poi ho ogni giorno bisogno di fare l' amore,e questo pesa tanto a mio marito che dice di essere distrutto dal lavoro,ma x me il sesso e' come una conferma che ci tiene a me,anche se con tutte le lamentele mi fa sentire malata.io penso spesso al suicidio,anche perché ne sono circondata,e quando un amico miluore penso "beato lui!".può darmi qualche consiglio su come mettere una pietra sopra su sta storia e se un giorno potrò fidarmi nuovamente di lui?per lei un anno e' troppo tempo come dice mio marito spezzandomi il cuore?la ringrazio in anticipo,un cordiale saluto.Tina

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 13 OTT 2014

Gentile Tina, la sua è una missiva carica di dolore.
Ci sono state tante cose nella sua vita che l'hanno fatta soffrire e, probabilmente, da come scrive, rivolgersi in precedenza ad uno specialista.
Ho l'impressione di trovarmi di fronte ad una donna sensibile ed intelligente e, proprio per questo, la invito a trovare uno psicologo/psicoterapeuta che possa aiutarla in questo percorso.
Un saluto,

Dott.ssa Valentina Mossa

Dott.ssa Valentina Mossa Psicologo a Torino

159 Risposte

342 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

8 OTT 2014

Le consiglio la lettura di due libri Le cose dell'amore di Galimberti e L'elogio al perdono di Recalcati. Un tradimento è una grande ferita ad un legame, non tutte le coppie riescono a superare questa situazione. Vi consiglio una psicoterapia di coppia per essere sostenuti in questo non facile processo di rielaborazione che può portere o alla chiusura del rapporto o ad una riscoperta e riscelta della relazione.Buone cose
Dottssa Rosanna Tartarelli

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

7 OTT 2014

Cara Tina
è davvero della massima importanza che lei possa trovare sostegno psicologico nella figura di un valido Psicoterapeuta con cui poter intraprendere un percorso di analisi e rivalutazione di Sè attraverso l'elaborazione di tutto il suo precedente vissuto molto doloroso e molto difficile.
Dunque non perda tempo e si organizzi in tal senso dando valore a se stessa e ai suoi bisogni.
Cordialissimi saluti e Auguri!
Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicoterapeuta in Ravenna

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3083 Risposte

7415 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

7 OTT 2014

Cara Tina,
dalla tua mail mi arriva tutto il dolore che provi, in questa situazione ma anche dovuto alla tua storia passata. L'immagine mentale che mi sono creata leggendoti è quella di una donna che ha sofferto molto nella vita, che si è sentita, come tu stessa dici, triste ed umiliata, e che non è stata trattata dalle persone come meriterebbe! Dalle tue parole mi viene da pensare che tu abbia una qualche conoscenza psicologica (hai fatto degli studi? o magari hai seguito una terapia?) ed è anche per questo (visto che sembri abbastanza consapevole anche di alcuni meccanismi interni e relazionali che metti in atto) che ti suggerirei, con tutto il cuore, di rivolgerti al più presto ad uno specialista per parlargli dei tuoi pensieri di suicidio e per iniziare un percorso che ti aiuti ad elaborare le situazioni traumatiche vissute, che ti sostenga e ti faccia di nuovo sentire valorizzata come persona.
Resto a disposizione in caso lo volessi
Un caro saluto
Dott.ssa Capuano Maria Concetta (Verona)

Dott.ssa Capuano Maria Concetta Psicologo a Padova

79 Risposte

136 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

6 OTT 2014

Cara Tina, solo un percorso psicoterapeutico può ricostruire le alterazioni prodotte del suo percorso di vita. La prima "esperienza terapeutica" sarà per lei afFidarsi e sentirsi " compresa" "sostenuta" "guidata" e " valorizzata" . In bocca al lupo, Dott.ssa Raffaella Orlando

Dott.ssa Raffaella Orlando Psicologo a Napoli

201 Risposte

105 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

6 OTT 2014

Gentile signora,
trattasi di un vero trauma che la perseguita nel tempo. Finché non avrà elaborato quanto le è capitato assieme ad un competente specialista che utilizzi anche strategie terapeutiche d'avanguardia quanto subito le tornerà ancora in mente e possibile anche che le interferirà spiacevolmente nella sua vita. Prima inizia prima desensibilizza, prima rielabora, meglio sta, da subito
dr paolo zucconi sessuologo clinico e psicoterapeuta comportamentale a udine

Dr. Paolo G. Zucconi (sessuologia clinica & Psicoterapia) Psicologo a Udine

1087 Risposte

1596 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 31350 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 19400

psicologi

domande 31350

domande

Risposte 107600

Risposte