Come smettere di farsi del male? (senza volerlo davvero)

Inviata da carlotta · 10 set 2019

Ormai da un paio di anni mi faccio del male alle guance, alla bocca, al labbro e all'interno guance.
Stacco le pellicine fino a far uscire sangue, e a volte senza nemmeno accorgermene poiché mi viene automatico ormai. Spesso lo faccio nei momenti di noia e nervosismo. Ormai è un vero e proprio vizio. Come smettere?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 11 SET 2019

Buongiorno,
questo tipo di comportamenti potrebbe rientrare nel self picking skin, si tratta di un disturbo compulsivo legato alla difficoltà nel rivolgere le proprie energie e la propria aggressività nel mondo esterno.
Si tratta ovviamente di un disturbo su cui intervenire, comprenderne l'origine e trovare strade più adattive per esprimere le proprie emozioni piuttosto che rivolgerle verso il proprio corpo. Le suggerisco pertanto di rivolgersi ad un terapeuta che la possa aiutare in questo percorso. In bocca al lupo
Dott.ssa Monia Crimaldi
psicologa psicoterapeuta
Palermo

Dott.ssa Monia Crimaldi Psicologo a Palermo

164 Risposte

249 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

12 SET 2019

Gentile Carlotta,
il suo è un comportamento ossessivo-compulsivo più o meno analogo a quello di stirarsi con le dita i capelli danneggiandoli o rosicchiarsi le unghie.
Questi comportamenti sono modalità ovviamente disfunzionali, a volte automatizzate, per scaricare ansia.
E' opportuno approfondire in sede di psicoterapia le origini di quest'ansia ed elaborarla diversamente.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

6943 Risposte

19279 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

10 SET 2019

Salve Carlotta tutti i comportamenti viziosi, tic, compulsioni, sono delle modalità comportamentalli con cui si scarica l'ansia. L'ansia aumenta nei momenti in cui abbiamo difficoltà ad interagire con la realtà che si vive che va a smuovere delle emozioni nel nostro corpo. Le emozioni che si attivano se vengono evitate creano ansia, per gestire l'ansia arriva un comportamento come il suo che le fa male ma che la tiene a distanza dal suo mondo emotivo. Il primo passo per risolvere richiede da parte sua una certa fermezza, ovvero bloccare il suo comportamento quando si sta attivando e ascoltare quali sensazioni sta provando il suo corpo. Chiaramente la prima sensazione sarà l'ansia se riesce a contenerla potrà spingersi oltre e ascoltare quali emozioni sta vivendo in quel momento. Può provare, se trova difficoltà a stare con quelle sensazioni le consiglio di permettersi questa esperienza con un professionista che può aiutarla nella gestione dell' ansia e nello sciogliere i meccanismi difensivi che non le permettono di arrivare fino in fondo. Di dov'è? potrei darle qualche nominativo se le serve?

Dott. Andrea Caso Psicologo a Piano di Sorrento

24 Risposte

16 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22950 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 16600

psicologi

domande 22950

domande

Risposte 84300

Risposte