Come smettere di essere non gelosi ma neanche invidiosi?

Inviata da Vesna · 8 mar 2021

Salve, sono una ragazza di 23 anni e sono anche, forse, tanto insicura di sé.
Non mi piacciono molto i social network, ma mi piace seguire alcune pagine di psicologia e piccole storie.
Comunque, certe volte, odio quando vedo che qualcuno dei miei conoscenti pubblica un reels, oppure una foto su un social. Non sento di essere gelosa o invidiosa ma sento il fatto che anche io vorrei farlo, vorrei vestirmi così, vorrei trivarmi in un posto così, oppure vorrei semplicemente avere il tempo per fare queste cose, ma non posso, non ho lo stesso fascino o la stessa figura, non sono fotogenica, non ho il tempo oppure penso di essere incapace...
Mi arrabbio con me stessa, mi chiedo tante volte perché qualcuno ha tutto senza neanche muovere un dito e io devo lavorare in 10 posti per riuscire a mantenermi e, raramente, a divertirmi?
So che non devo farmi queste domande/pensieri... ma ce li ho... come devo fare per non sentirmi più in questo modo? Per non pormi più queste domande?
Forse davvero sono invidiosa.. non saprei...
Comunque sia, vorrei riuscire a concentrarmi sulla mia felicità, sulla mia vità, sul come riuscire a crearmi dei bei momenti senza quei pensieri, che quella persona non m'interessa, e che anche io posso farcela e non sono peggio di lei....

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 8 MAR 2021

Carissima, lavorare su se stessa Le permetterebbe di modificare e migliorare l'immagine che ha di se stessa e tutti quegli aspetti che non La portano ad apprezzarsi ma ad essere centrata sugli altri. Costruisca la Sua felicità attraverso un percorso psicologico, attraverso cui sarà capace di darsi valore e di apprezzarsi, realizzandosi come desidera.
Le auguro buona fortuna.
Dr.ssa Amanda D'Ambra.

Dr.ssa Amanda D'Ambra Psicologo a Torino

1627 Risposte

901 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

8 MAR 2021

Buonasera Vesna, le Sue parole hanno rievocato nella mia mente il ricordo del detto "Se di ognun l'interno affanno si leggesse in cuore scritto tutti quelli che invidia fanno ci farebbero pietà" in seno al quale, a mio parere , è contenuto un fondo di verità, in quanto non sempre ciò che si mostra, sui social in particolare, corrisponde a ciò che si prova, a ciò che si è: queste persone avranno più tempo rispetto a Lei per divertirsi, saranno più fotogeniche, ma ciò non implica che non abbiano i loro problemi, anche se diversi dai Suoi. A volte "ostentare troppo" è proprio indice di qualche disagio .Detto questo,dato che tende a concentrarsi un pò troppo su di loro mettendo in atto dei paragoni e considerandosi "perdente", Le consiglio di lavorare su se stessa con l'aiuto di un professionista : per elaborare l’invidia è necessario che l’immagine di sè venga ricostruita in una maniera integrata che consenta di acquisire consapevolezza delle proprie risorse, dei propri limiti e, soprattutto, di non assolutizzarne la portata.
Resto a Sua disposizione. Se vuole, previo Suo contatto, posso inviarLe un articolo nel quale tratto proprio tematiche quali gelosia e invidia.
Dottoressa Daniela Raffa
(Psicologa/Psicoterapeuta/
disponibile per terapie online)

Dottoressa Daniela Raffa Psicologo a San Giovanni la Punta

161 Risposte

73 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 35600 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 20900

psicologi

domande 35600

domande

Risposte 120950

Risposte