Accesso Psicologi Registra il tuo centro gratis

Come si supera un periodo d'ansia che continua da diversi giorni?

Inviata da Daniel il 20 set 2015 Ansia

Un paio di mesi fa mentre ero alla guida ho subito un attacco di panico, con tachicardia, indolenzimento degli arti e brividi su tutto il corpo. Da allora mi è capitato di pensare alla morte molto spesso fino a mercoledì scorso quando il pensiero si è trasformato in terrore. Da allora provo un continuo peso sulla parte sinistra del petto e faccio strani pensieri su cosa sia la vita

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Gentile Daniel, quello che lei descrive sembra essere un forte attacco d'ansia. Per capire le motivazioni sottostanti che la portano a vivere in tal modo questo suo momento di vita le consiglierei di rivolgersi ad uno psicologo della sua zona con il quale intraprendere un percorso psicologico. Alle volte le nostre risorse interne non sono sufficienti per trovare da soli le giuste risposte, la figura dello psicologo può essere davvero utile.
Cari saluti
Dott.ssa Barnaba - Taranto

Dott.ssa Barnaba Valentina - psicoterapeuta Psicologo a Taranto

94 Risposte

301 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Daniel,
Si tratta, molto probabilmente, di attacchi di panico. Capisco bene la paura che prova. Tuttavia, è un problema che è molto più diffuso di quanto si pensi ed è relativamente facile da risolversi con l'aiuto di uno psicoterapeuta. Due consigli importanti:
- non faccia passare troppo tempo, perchè il problema non si risolverà da solo. Anzi, il rischio è è proprio che si cronicizzi, il che rende più lungo e difficile il percorso di cura. Uno psicoterapeuta cognitivo-comportamentale è la migliore scelta.
- Eviti di assumere farmaci. Di solito non servono. Nei pochi casi in cui servono, spesso sono prescritte benzodiazepine (Xanax, Tavor, Lexotan…). Sono inutili e controproducenti per vari motivi. Indicati invece antidepressivi SSRI: in pochi casi "resistenti" facilitano l'approccio psicoterapeutico.

Cari saluti,

Dr. Carlo Casati- Verona

Dott. Carlo Casati Psicologo a Milano

6 Risposte

2 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Daniel,
Solitamente, in situazioni del genere (di panico e ansia), quando chiudiamo la nostra mente per non ascoltarle, il corpo fa il suo lavoro, e ci parla, in svariati modi, spesso "violenti" per catturare la nostra attenzione, come nel suo caso. Comprenderne il motivo di questo sarebbe utile, magari con l'aiuto di uno psicologo della sua zona, con il quale potrà valutare il percorso più adatto a lei.

Con i migliori auguri
Dott.ssa Martina Fabbrizzi

Dott.ssa Martina Fabbrizzi Psicologo a Empoli

44 Risposte

85 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Caro Daniel,
quello che ci scrive merita un approfondimento.

Il suo organismo le sta comunicando che è arrivato il momento di pensare a sè e al suo benessere. Non si allarmi per questi segnali corporei che sono intenso perchè vogliono sollecitare il suo interesse.

Il meccanismo è, di fatto, molto funzionale: lei si spaventa e chiede aiuto, consentendo al suo organismo la possibilità di alleggerirsi dalle fatiche accumulate.

Contatti uno psicologo per una consulenza. Valuterete insieme il modo in cui proseguire.

Un saluto
Dott.ssa Francesca Fontanella

Dott.ssa Francesca Fontanella Psicologo a Rovereto

1030 Risposte

2037 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Daniel,
l'attacco di panico è un campanello di allarme che suona quando le risorse della persona non bastano più per reggere l'impalcatura degli automatismi comportamentali nell'affrontare le situazioni della vita ed anche se sembra arrivare improvvisamente senza una spiegazione, in realtà rappresenta solo la punta dell'iceberg che segnala l'enorme massa di disfunzioni sottostanti sia consapevoli che inconsapevoli.
Se vuole correre ai ripari e affrontare una vita futura più serena non le resta che affidarsi ad un bravo/a psicoterapeuta per una psicoterapia di ristrutturazione.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

6726 Risposte

18819 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Daniel,
quello che le sta accadendo risponde ad un conflitto insorto probabilmente dietro una richiesta dettata da eventi di vita che vogliono un riaggiustamento del suo stile di vita. Se riesce a comprendere che il panico è un messaggio di richiesta di ascolto di parti di sè, potrebbe valutare di iniziare un percorso psicologico che l'aiuti a dipanare il conflitto sottostante. Il professionista di riferimento è lo/la psicologo/a psicoterapeuta.

Cordiali saluti

Dr.ssa Anna Mostacci Psicologa Psicoterapeuta Roma

Dr.ssa Anna Mostacci Psicologa Psicoterapeuta Psicologo a Roma

1714 Risposte

2799 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Ansia

Vedere più psicologi specializzati in Ansia

Altre domande su Ansia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 20250 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 15850

psicologi

domande 20250

domande

Risposte 80000

Risposte