Come si può resistere?

Inviata da Mattia Cogoni · 6 lug 2018 Crisi esistenziale

Vi prego ditemi. Ditemi come resistere a tutta questa vita, dove le persone sono sempre cattive, dove la società ti schiaccia, dove il lavoro è solo pesante e il compenso ti lascia vivere a stento. Ditemelo perché se la vita è solo questa allora a cosa mi può servire. 23 anni e non avere voglia e forza di arrivare a 30.

Miglior risposta 8 LUG 2018

Gentile Mattia,
generalizzando commetti un grossolano errore cognitivo di cui sei poco consapevole.
Contemporaneamente è molto probabile che tu abbia un basso livello di autostima e un calo del tono dell'umore che può trasformarsi in disturbo depressivo.
Per questi motivi è consigliabile con urgenza un percorso di psicoterapia preferibilmente cognitivo-comportamentale.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8776 Risposte

11 LUG 2018

Ciao Mattia. Buongiorno.
Cosa succede? Nel concreto voglio dire. Cosa è successo che ti fa dire questo? Urlarlo in una chat con tutta la forza che hai? Mi piacerebbe saperlo da te. Dalla voce delle tue parole.
Se hai voglia
Laura Gaido

Dott.ssa Laura Gaido Psicologo a Grugliasco

73 Risposte

9 LUG 2018

Per aiutarTi avrei bisogno di sapere molto di più su di Te e sulla Tua storia.
Però voglio dirTi che la questione è la forza e la resilienza.
Io sono sicuro che in Te ci sono molte più risorse di quelle che pensi.
E si può fare molto per ritrovarle.
Ne sono sicuro. Resto, se vuoi, a Tua disposizione e chiudo con una storiella/metafora: una quercia viveva vicino ad un cespuglio di bambù, i due si parlavano, la quercia diceva: guarda come sono forte e alta, e imponente mentre tu sei debole e incapace. Un giorno scoppiò un violento temporale, il fortissimo vento flagellò il bambù e la quercia. La quercia, rigida , venne piegata e abbattuta, il bambù si piegò sino a terra. Ma.....passata la tempesta...si raddrizzò indenne. perchè era flessibile.
Ora chi era più forte?
Un caro saluto
Dr. Marco Tartari, Roatto Asti

Dott. Marco Tartari Psicologo a Roatto

762 Risposte

9 LUG 2018

Caro Mattia,
La vita può essere difficile e gli aspetti negativi a volte sono tanti, ma molto dipende dal nostro punto di vista, non solo dai condizionamenti esterni. Tu probabilmente ti sei abituato da sempre a vedere solo il negativo, e a considerare irrilevanti gli aspetti positivi, che pur ci sono, o possono esserci. Questa però non è l'unica realtà possibile, esiste anche per te il modo di cambiare ottica e di vedere il mondo a colori e non solo in grigio. Per arrivare a questo però ti dovresti far aiutare con qualche seduta di psicoterapia, che ti aiuti ad approfondire i pensieri negativi che ti condizionano, e che alterano il giudizio su te stesso e sulla vita, perché da soli è molto difficile vedere le alternative.
Cordialmente
Dr.ssa M. Sara Sanavio
Perugia
O via Skype

Dr.ssa M.Sara Sanavìo Psicologo a Perugia

226 Risposte

9 LUG 2018

Caro Mattia, dalle tue parole arriva tutta la sofferenza per una vita che sembra averti portato solo delusioni e fatiche....e ti chiedi, forse, il senso di tutto questo. Il mio invito è quello di non isolarti e di darti un'alta possibilità: contatta un professionista che a pelle ti ispira fiducia e prova a prenderti cura di te.
Un grosso in bocca al lupo per la tua vita, Dott.ssa Daniela Cannistrà.

Daniela Cannistrà Psicologo a Seregno

580 Risposte

8 LUG 2018

Gentilissimo, vorrei darti una risposta ( che non esiste in senso universale) non come psicologa, ma come persona. Secondo me restare saldi nei propri valori e essere di aiuto agli altri, potrebbe non farci ottenere il plauso del pubblico, ma ho verificato che attrae a noi le persone migliori, le poche che condividono il meglio. Provare per credere! Alessandra

Monticone Alessandra Psicologo a Asti

363 Risposte

8 LUG 2018

Buongiorno Mattia,
se attraversiamo dei momenti difficili in modo continuativo nei diversi ambiti della vita può succedere che mettiamo un filtro negativo (come il filtro nelle macchine fotografiche) che ci fa vedere tutto in modo negativo e disfunzionale.
In questi periodi è fondamentale chiedere aiuto e farsi aiutare, altrimenti i propri pensieri negativi si auto alimentano, Lei sta chiedendo un consiglio inoltrando questo messaggio quindi bene. Le consiglio anche di chiedere supporto ad uno psicoterapeuta privatamente per un percorso che la può aiutare a superare questo momento.
Dott.ssa Vania Camerin Psicologa Psicoterapeuta
Conegliano (TV)

Dott.ssa Vania Camerin Psicologo a Conegliano

26 Risposte

8 LUG 2018

Caro Mattia,
leggendo le tue parole mi arriva profonda tristezza e ti posso assicurare che non sei il solo a provare questi sentimenti nei confronti nel mondo che ci circonda.
Ma purtroppo, o per fortuna, la vita è fata anche di tutto questo, ma è fatta anche di amore, felicità, leggerezza e soddisfazioni. Su gli altri e sul mondo che ci circonda abbiamo ben poco potere e, almeno sull'immediato, non possiamo cambiarlo. Abbiamo però, al contrario, un enorme potere su noi stessi. Se vogliamo possiamo operare su di noi cambiando radicalmente i nostri comportamenti e la nostra vita. Se solo lo vogliamo possiamo reimpostare totalmente la nostra esistenza.
Il mio invito è quindi quello di iniziare a chiederti cosa è che non ti piace nella tua vita e cosa vuoi cambiare, ricordandoti che i processi di cambiamento personale progrediscono necessariamente per singole scelte a piccoli ma costanti passi. So benissimo che tutto questo non è facile, e che per riuscirci possiamo a volte avere bisogno di un aiuto esterno, ma a mio avviso è speso l'unica strada percorribile per raggiungere il benessere personale.
Spero di esserti stato utile con queste poche parole, rimango comunque a disposizione per ogni comunicazione o richiesta.

Un saluto

Dott. Pierluigi Salvi Psicologo a Empoli

146 Risposte

8 LUG 2018

Gentile Mattia,
la vita è impegnativa e complessa, ma è l'unica occasione che abbiamo per vivere e realizzarci, nonostante tutto. A volte gli ostacoli, le frustrazioni, le delusioni possono amareggiarci e pensare che non vale la pena impegnarsi.
In alcuni momenti possibili crisi o disagi possono insinuarsi in noi, allora è importante farsi aiutare e richiedere un sostegno sia pubblico o privato. Si fidi di qualcuno, non rimanga solo con questi pensieri disfunzionali al proprio benessere.
I miei migliori auguri
Dr.ssa Donatella Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato