Accesso Psicologi Registra il tuo centro gratis

Come si può capire qual è il proprio talento?

Inviata da Renata · 10 lug 2019

Sono convinta che ognuno di noi ha un talento, ma come si può capire qual è il proprio?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 12 LUG 2019

Buongiorno Renata,

credo anche io che ognuno di noi abbia il suo talento, anche se sarebbe importante capire cosa intende nello specifico con questo termine.

Spesso si tende a pensare che sia quella dote che ci rende particolarmente "bravi" in qualcosa, in un ambito.. Da questo punto di vista il talento ha un accezione prestazionale, è legata alla dimensione del "fare per ottenere qualcosa".

Io credo, però, che abbia anche un'altra sfaccettatura. Credo che il talento sia anche quella dote legata a qualcosa che ci appassiona, che ci assorbe completamente e che non sia necessariamente legata al conseguimento di un'obiettivo, ma che ci piace fare solo per vivere l'esperienza.

Detto questo, credo che la ricerca dei nostri talenti si basi tutta sull'esplorazione, nell'immergersi nelle esperienze del mondo, provare quante più cose possibili ed intercettare quello che ci fa sentire in modo speciale, che ci piace, che ci appassiona, che ci nutre, che ci rimanda un'immagine di noi che ci piace.

Spero di esserle stata utile.
Buona esplorazione!!!
Serena Saccà

Dott.ssa Saccà Serena Psicologo a Torino

31 Risposte

22 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

11 LUG 2019

Buongiorno Renata,

si, penso anche io che ognuno di lui sia portato in un ambito e meno in altri. Non so dirle si tratti o meno di un vero e proprio talento, ma sicuramente una predisposizione è presente in tutti.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti, se vuole mi può contattare
Cordiali saluti
Dott.ssa Alice Noseda
Lecco e skype

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco

1663 Risposte

1173 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22400 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 16350

psicologi

domande 22400

domande

Risposte 83450

Risposte