Come si può arrivare a mentire così tanto?

Inviata da Gioia · 31 lug 2014 Terapia di coppia

A giugno ho scoperto il tradimento da parte del mio compagno, stiamo insieme da 4 anni, comprato casa da due, entrati in crisi a causa delle difficoltà nel avere un bambino, stavamo da tempo effettuando tutti gli esami del caso per l'infertilità, tutto era nella norma, ma il bambino non è mai arrivato, avevamo quindi appena preso in considerazione l'inseminazione.
Scoperto il tradimento mi ha giurato che nulla era successo se non pochi incontri. Per tutto il mese di giugno mi ha pregato di tornare con lui, mi ha mandato una marea di messaggi di perdono dichiarandosi distrutto e pentito, alla fine ho deciso di partire per una settimana di vacanza da sola, proponendogli al mio ritorno di provare ad affrontare una terapia di coppia, lui ha accettato dicendomi che tutto ciò che desiderava era recuperare il rapporto con me. Tornata abbiamo piano piano ricominciato a riavvicinarci, ma non fidandomi più e sentendo dentro al mio cuore che c'era qualcosa che non tornava, sono riuscita a recuperare tutti i messaggi che lui aveva mandato a lei e la peggiore delle verità si è mostrata ai miei occhi!! Non solo non si trattava di una "sbandata" fugace, la cosa andava avanti da Gennaio..ma ho anche scoperto che mentre scriveva a me di essere disperato, scriveva a lei di volermi lasciare!! e tutto questo mentre io ero in vacanza..Io sono distrutta, non riesco a capacitarmi di come può una persona mentire così tanto..per ragioni ovvie vi ho fatto un riassunto, ma vi assicuro che la situazione è assurda.
grazie

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 1 AGO 2014

gentile signora Gioia,
a lei veramente interessa come si fa a mentire spudoratamente oppure come difendere lei e tutelarsi per il futuro?
Se desidera tutela e soluzioni concrete penso che nel suo caso abbisogni di uno psicoterapeuta capace e anche di uno psicologo legale
dr paolo zucconi, sessuologo clinico e psicoterapeuta comportamentale a udine

Dr. Paolo G. Zucconi (sessuologia clinica & Psicoterapia) Psicologo a Udine

1087 Risposte

1571 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

5 AGO 2014

Salve Gioia,
Credo davvero che in un momento così difficile e delicato sia utile per lei prendersi del tempo e focalizzare l'attenzione su ciò che vuole per se stessa, aldilà dei motivi che hanno portato il suo partner ad agire così. Un percorso di sostegno psicologico o di psicoterapia potrebbero aiutarla a ritrovare il suo centro, a rielaborare e comprendere le emozioni eh sta vivendo e a "vedere" più chiaro rispetto a ciò che vuole anche relativamente alla relazione col suo compagno.
Un saluto.
Dott.ssa Serena Mordini

Dott.ssa Serena Mordini Psicologo a Siena

16 Risposte

24 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

1 AGO 2014

Gentile Gioia,
non è facile risponderle senza conoscere ambedue i membri della coppia. Lei accenna ad una crisi di coppia per problemi di infertilità; sarebbe opportuno capire come ha vissuto il problema il suo partner e le motivazioni che lo hanno spinto ad assumere i comportamenti che ci ha descritto.
E' opportuna perciò una consulenza o una terapia di coppia, che potrebbe essere utile anche per il problema dell'infertilità. Quest'ultima, quando tutti gli esami sono nella norma, può derivare infatti da meccanismi mentali stressogeni che impediscono la gravidanza. Cordiali saluti

Valentina Sciubba Psicologo a Roma

1054 Risposte

726 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

1 AGO 2014

Buona sera Gioia, non è difficile capire che la situazione che lei racconta non e' per niente piacevole. Comprendo la sua delusione ed amarezza per essere stata tradita e delusa, cioè che però adesso non è chiaro e' se lei vuole ancora recuperare la sua relazione o se invece vuole riprendere la sua vita indipendentemente da suo marito. Per venire fuori dalla confusione che sta attraversando può esserle di aiuto il supporto di un professionista sia per dare voce ai sentimenti che adesso prova verso suo marito e verso se stessa sia per capire cosa sia più giusto fare per lei per stare bene,
Spero di esserle stato d'aiuto,
Dott. Dario Grigoli
Pinerolo

Dario Dott. Grigoli Psicologo a Pinerolo

139 Risposte

126 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 25700 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17450

psicologi

domande 25700

domande

Risposte 90450

Risposte