Come si fa quando non si ha nessuno?

Inviata da Laura · 15 feb 2018 Psicologia risorse umane e lavoro

Nessuno con cui parlare, sfogarti, nessuno che chiama per chiedere come stai e nessuno da poter chiamare, nessuno che si interessa a te.. come si fa quando si sta male e si è soli? Quando basterebbe un abbraccio e un po’ di conforto ma nessuno è lì per te..?

Miglior risposta 18 FEB 2018

Cara Laura,
La solitudine fa soffrire ma apre anche alla possibilità di creare una vita migliore.
Serve molta forza per tirarsi su e per accettare che ci sono dei momenti di dolore ma che questi passeranno. Ognuno di noi ignora fino a che punto può essere forte. La solitudine spesso è una prova che permette di conoscere la propria forza. Quanto ad una giornata triste ne seguirà un'altra in cui ti rimetterai in piedi e affronterai i tuoi impegni farai esperienza di questo. Ed un passo alla volta forse arriverai a pensare nuove cose da fare e nuove opportunità anche per incontrare persone. Siamo pieni di risorse che non conosciamo finché non ci troviamo ad un bivio se mollare o farci coraggio. La solitudine certamente fa soffrire ma è anche un'opportunità per aprirsi a nuove idee e a sé stessi. Guarda dentro di te, raccogli emozioni e non sfuggire il dolore ma attraversalo. Sii compagna di te stessa prima di tutto e prenditi cura della persona che sei. Cerca un sostegno psicologico in questo momento e vedrai che tra un po' di tempo ripenserai a questo periodo come una fase creativa della tua vita.
Resto a disposizione
Dr.ssa Ilaria Beltrami psicologa clinica roma

Dr.ssa Ilaria Beltrami Psicologo a Roma

79 Risposte

18 FEB 2018

Cara Laura,
sicuramente valide le risposte che ha già ricevuto. Aggiungo, pur non conoscendo niente della sua storia e delle sue preferenze, sempre che le piacciano gli animali, anche questa come valida alternativa alla solitudine. Può essere un buon pretesto per conoscere altre persone e cominciare così gradualmente a parlare e confrontarsi con qualcuno. Non ci dà elementi per capire com'è il rapporto con familiari e vicini di casa, certamente si può cominciare rafforzando i legami che ci vengono più facili. Partire da una passione, uno sport e inserirsi in un gruppo dove poter condividere un interesse comune. Se ritiene, può essere sicuramente utile per rafforzare la sua autostima intraprendere un percorso di psicoterapia.
Cordialmente
Dott.ssa Silvia Orso (Udine)

Studio Silvia Orso Psicologo a Udine

70 Risposte

18 FEB 2018

Gentile Laura,
La solitudine è un male oscuro di quest'epoca...tuttavia lei può crearsi opportunità e relazioni intorno...assuma un ruolo attivo, inizi da un piccolo cambiamento...
Resto a disposizione per ascoltarla
Dott.ssa Donatella Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato

2769 Risposte

17 FEB 2018

Cara Laura,
l’assenza di una rete che possa essere vissuta come supporto, sostegno e che aiuti ad intraprendere e sviluppare relazioni può portare disagio e solitudine. Non emerge da ciò che scrivi la ragione che ti porta a dire di non avere nessuno accanto con cui parlare, che si interessi a te e che ti dimostri l’affetto di cui senti di aver bisogno: che rapporti hai con la famiglia? A scuola/università/lavoro non hai costruito relazioni soddisfacenti? Un passo importante che potresti fare è rivolgerti ad uno Psicoterapeuta della tua zona per esporre, ragionare, approfondire i tuoi vissuti, la tua storia, i tuoi desideri e provare ad intervenire nell’ottica del tuo benessere, trovando inoltre, presumibilmente, una figura che può darti l’ascolto e il confronto che cerchi.

Cordialmente,
Dott. Colamonico Damiano

Dott. Damiano Colamonico Psicologo a Torino

643 Risposte

17 FEB 2018

Gentile Laura,
lei non dice la sua età che è un parametro importante.
Intanto può iniziare a migliorare il rapporto con familiari e conoscenti a partire dai vicini di casa.
Se è una persona giovane non avrà difficoltà ad utilizzare i social network (Facebook etc.)per costruire una rete di amicizie che da virtuali possono diventare reali.
Se invece è una persona adulta o anziana può frequentare un centro di aggregazione sociale, una palestra, una scuola di ballo, una attività parrocchiale, fare del volontariato etc.
Infine può intraprendere un percorso di psicoterapia che oltre ad essere una relazione terapeutica è anche e soprattutto una relazione umana.
In questa sede può ovviamente imparare a migliorare con opportune tecniche e strategie le sue scarse competenze sociali per risolvere il problema del suo senso di solitudine.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8782 Risposte

16 FEB 2018

Buongiorno, il suo malessere e' assolutamente comprensibile, tutti abbiamo bisogno dell'altro e degli altri... se non ce' nessuno forse qualche ragione ci puo' essere.. si chieda se lei puo' fare qualcosa per cambiare questa solitudine.. o se ha gia' fatto.. cosa e' andato storto... se non sa darsi risposte il consiglio e' quello di farsi aiutare anche con un breve percorso di sostegno ed aiuto ... in caso mi contatti pure. Buona giornata

Dott. Serafino Galbiati Psicologo a Monza