Appena chiusa una relazione di 6 anni, entrambi d'accordo perché nonostante il tanto amore c'erano troppe cose che non andavano.. Razionalmente so che è la cosa migliore, ma c'è una parte di me che ancora lo aspetta e so che è da stupidi non voglio vivere di speranza.. Come si esce da questo inferno?
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Prenota subito un appuntamento online a 44€
Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.
Miglior risposta
5 NOV 2020
· Questa risposta è stata utile per 1 persone
Gentile, purtroppo deve darsi tempo di elaborare la fine, la perdita di questa relazione. Deve, piano piano, ridefinirsi e riorganizzarsi non piú in relazione al rapporto passato, ma al proprio sè. Questo Le darà modo di aprirsi e investire sul nuovo che ci sarà per Lei, su ciò che Le farà star bene. Ma deve darsi tempo.
Se soffre tanto, valuti la possibilità di un aiuto psicologico che possa guidarLa nel superamento efficace di questo momento difficile.
Le auguro buona fortuna e serenità.
Dr.ssa Amanda D'Ambra.
8 NOV 2020
· Questa risposta è stata utile per 0 persone
Cara Green,
Le emozioni che sta attraversando non sono affatto da stupidi. Terminare una relazione, seppure razionalmente se ne riconoscono le giuste motivazioni, può non essere emotivamente facile. Il vissuto razionale spesso non va di pari passo con quello emotivo. Quest'ultimo deve essere elaborato, nella fine di una relazione si può vivere un sentimento di perdita, quasi come si trattasse di un lutto. E allo stesso modo, come per quest'ultimo, l'elaborazione emotiva necessita di tempo. Si conceda di attraversare queste emozioni che la stanno cogliendo in questi momenti, questo le permetterà poi di voltare pagina, e di vedere questa chiusura sotto nuove prospettive.
A presto
Dott.ssa Irene Sembolini