Come si fa a stare meglio quando chiudi una relazione?

Inviata da Green · 5 nov 2020 Terapia di coppia

Appena chiusa una relazione di 6 anni, entrambi d'accordo perché nonostante il tanto amore c'erano troppe cose che non andavano.. Razionalmente so che è la cosa migliore, ma c'è una parte di me che ancora lo aspetta e so che è da stupidi non voglio vivere di speranza.. Come si esce da questo inferno?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 5 NOV 2020

Gentile, purtroppo deve darsi tempo di elaborare la fine, la perdita di questa relazione. Deve, piano piano, ridefinirsi e riorganizzarsi non piú in relazione al rapporto passato, ma al proprio sè. Questo Le darà modo di aprirsi e investire sul nuovo che ci sarà per Lei, su ciò che Le farà star bene. Ma deve darsi tempo.
Se soffre tanto, valuti la possibilità di un aiuto psicologico che possa guidarLa nel superamento efficace di questo momento difficile.
Le auguro buona fortuna e serenità.
Dr.ssa Amanda D'Ambra.

Dr.ssa Amanda D'Ambra Psicologo a Torino

1050 Risposte

681 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

8 NOV 2020

Cara Green,
Le emozioni che sta attraversando non sono affatto da stupidi. Terminare una relazione, seppure razionalmente se ne riconoscono le giuste motivazioni, può non essere emotivamente facile. Il vissuto razionale spesso non va di pari passo con quello emotivo. Quest'ultimo deve essere elaborato, nella fine di una relazione si può vivere un sentimento di perdita, quasi come si trattasse di un lutto. E allo stesso modo, come per quest'ultimo, l'elaborazione emotiva necessita di tempo. Si conceda di attraversare queste emozioni che la stanno cogliendo in questi momenti, questo le permetterà poi di voltare pagina, e di vedere questa chiusura sotto nuove prospettive.
A presto
Dott.ssa Irene Sembolini

Dott.ssa Irene Sembolini - Psicologa Psicoterapeuta Psicologo a Roma

24 Risposte

35 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 26450 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17650

psicologi

domande 26450

domande

Risposte 92100

Risposte