Come si fa a farsi amare da un figlio?

Inviata da maria · 13 nov 2014 Terapia familiare

Ho una figlua di 34 e una di 17 lavoro da una vita da sola per crescere le mie figlie ho cercato di nn fargli mancare niente sia d'affetto sia economicamente quella grande e sposata anche se ce l'ho a lavorare con me ma come parlo ha sempre da rimproverarmi la 17enne invece è odio allo stato pure sono 3 anni che mi dice le peggio cattiverie che sono una madre nutile che nn valgo niente talmente me ne ha dette tante con le parole e con gli occhi che sono distrutta tutto cio che ho fatto nn e servito a niente anzi a farmi odiare dalle persone che amo di piu al mndo che senso cia vivere !!

Miglior risposta 17 NOV 2014

Gentile Maria
penso che qui più che mancanza di amore ci sia mancanza di rispetto, pertanto le sue figlie vivono con l'idea che possono fare e dire a lei di tutto che tanto mai niente per loro cambierà.
Quindi si tratta di riportare le sue figlie alla realtà dicendo loro quello che prova e che questo trattamento non è più tollerato.
Probabilmente le sue figlie abituate a vederla, da lungo tempo, in veste di "martire della famiglia" scaricano e riversano su di lei anche molte delle loro ansie e tensioni.
Credo questo sia vero soprattutto per la sua figlia minore che è probabile riversi su di lei anche sue insicurezze e nervosismo che dovrebbe rivolgere verso altri.
Succede spesso che ce la prendiamo con chi, essendo più vicino, è un bersaglio più semplice da colpire.
Su queste basi le chiedo anche di ridimensionare un poco la cosa e di non vedere un comportamento (comunque sbagliato) come odio. Sono certa che lei è amata dalla ragazza.
Ritorni ad occuparsi di più di Se stessa, esca e si conceda qualche gratificazione.
Ciò non passerà inosservato e servirà a responsabilizzare e consapevolizzare le sue figlie.
Non disdegni l'aiuto di un Bravo Psicoterapeuta che, col suo intervento, può aiutarvi tutte a crescere nel relazionarvi tra voi.
Cordiali saluti
Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicoterapeuta in Ravenna

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3083 Risposte

17 NOV 2014

Sa perché le sue figlie sono così arrabbiate con lei? Cosa le rimproverano e di cosa la ritengono responsabile? E' difficile darle dei suggerimenti, non conoscendo nel dettaglio la vostra situazione. Dietro le sue parole c'è molta sofferenza ed angoscia; la invito ad iniziare a prendersi cura di se stessa e ad occuparsi di cose che la possono tranquillizzare e rassicurare. Dice che ha sofferto molto ed ha fatto molte rinunce e sacrifici. Forse è il tempo di dare energie e tempo e risorse alla sua persona e questo non può altro che riequilibrare e responsabilizzare le sue figlie .Chiedere anche una consulenza genitoriale può esserle di aiuto nel comprendere l'origine di tali dinamiche conflittuali e ricevere indicazioni su come gestirle nel modo più saggio possibile. Buone cose Dottssa Rosanna Tartarelli

Dott.ssa Rosanna Tartarelli Psicologo a Lucca

113 Risposte

14 NOV 2014

Gentile Maria,
è probabile che ci sia anche un suo involontario apporto a determinare questa situazione ed è proprio su di esso che uno psicoterapeuta può far leva per cambiarla.
Le consiglio perciò di consultarlo perchè è il professionista che può capire meglio i termini delle relazioni madre-figlie e trovare soluzioni e correttivi.
La psicoterapia della Gestalt è a mio avviso particolarmente indicata.
Cordiali saluti

Valentina Sciubba Psicologo a Roma

1053 Risposte

14 NOV 2014

Gentile Maria,
potrebbe esserci anche un suo apporto in questa situazione, forse è troppo debole nel farsi rispettare. Le consiglio di consultare uno psicoterapeuta che saprà capire meglio le caratteristiche delle relazioni madre-figlia/figlie e aiutarla a trovare soluzioni e correttivi.
La psicoterapia della Gestalt è a mio avviso particolarmente indicata

13 NOV 2014

Cara Maria, mi dispiace per il dolore che stai provando e dalle tue righe si evince quanto sia grande. La tua domanda "come si fa a farsi amare da un figlio" risuona della disperazione di chi probabilmente sente di averle tentate tutte ma senza riscontro positivo. Non esiste una ricetta per farsi amare...le persone sono diverse le une dalle altre e l'amore è il risultato di scambi felici e incastri sintonizzati tra le parti, che talvolta si verificano spontaneamente altre volte vanno ricercati analizzando le rispettive caratteristiche, esigenze, aspettative, bisogni e lavorandoci su. Sono sicura che le tue figlie ti amino a dispetto di quanto il loro comportamento ti faccia pensare. Molte volte sono errori di comunicazione che inficiano i rapporti e la possibilità di viverli in armonia. Ti consiglio di parlare alle tue figlie del disagio che provi, magari chiedendo loro di aiutarti a comprendere il loro comportamento ed il loro punto di vista. L'aiuto di un professionista potrebbe aiutarvi a intraprendere una comunicazione costruttiva e imparare a relazionarvi positivamente individuando dei punti comuni da cui riprendere un dialogo più sereno. Un caro saluto
Dr.ssa Ilaria Beltrami, Psicologa Clinica - Roma

Dr.ssa Ilaria Beltrami Psicologo a Roma

79 Risposte

13 NOV 2014

Gentile Maria, spesso proprio con le persone che si amano di più, e che ci vogliono più bene, come i figli, emergono anche sentimenti di rabbia, risentimento, incomprensione. Si sente quanto questa situazione la fa soffrire. Perchè non si rivolge a uno psicologo del consultorio della sua città? Potrebbe parlargli, descrivergli bene la situazione, avere qualche consiglio.
Un saluto
Maria Rita Milesi
Psicologa Psicoterapeuta a Bergamo e a Milano

Dr.ssa Maria Rita Milesi Psicologo a Bergamo