Come si fa a essere più ordinati

Inviata da Carmen · 9 dic 2016 Crisi adolescenziali

Vorrei diventare ordinata perché sono un disastro!! Non trovo mai nulla e non riesco a essere diversamente da così!! Esiste una soluzione?!? Grazie!!

Miglior risposta 11 DIC 2016

Gentile Carmen,
forse è solo una questione di pigrizia e/o di scarsa volontà.
Ma lei vive in famiglia, è sposata oppure single?
Se non vive da sola, forse uno stimolo ad essere più ordinata le potrà venire dalle lamentele delle persone che condividono la casa con lei.
Inoltre, senza arrivare ad essere una maniaca dell'ordine, si sforzi di fare almeno qualche prova per verificare se essere più ordinata diventa anche più funzionale e utile per lei.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8776 Risposte

13 DIC 2016

Buongiorno Carmen.
Vorrei rassicurarla dicendole che per ogni problema, se si vuole, vi è una soluzione.
Per prima cosa, ritengo sia importante capire la natura del suo disordine, a quali aspetti della sua vita e della sua quotidianità è legato. Vorrei capire com'è organizzata la sua vita e come è "strutturato" il suo disordine:
- Vive sola o con altre persone?
- E' sempre stato così?
- Il disordine coinvolge solo l'ambiente in cui vive o si estende anche ad altri luoghi che frequenta (es: luogo di lavoro)
- Esistono degli ambienti della sua casa che rimangono "immuni" da questo problema?
- Ci sono altre persone in famiglia che hanno lo stesso problema?
- Ritiene di avere problemi psicologici legati all'ansia?
- Ha difficoltà ad organizzarsi ed orientarsi anche nel suo tempo oltre che nel suo spazio?
- Ha mai sperimentato delle strategie per risolvere il suo problema?
Ritengo che il disordine, oltre a coinvolgere molti aspetti della personalità, sia legato a chi lo crea in modo molto specifico e personale, per cui, per ogni persona, esiste una "ricetta specifica" per lavorare sul proprio disordine.
Per altre informazioni non esiti a contattarmi.
Dott.ssa Silvia Lippera

Dott.ssa Silvia Lippera Psicologo a Fano

10 Risposte

12 DIC 2016

Cara Carmen, il disordine esterno ha tanti significati psicologici. Dall'essere una proiezione esterna del nostro mondo interno ad essere un modo per non legarsi a cose, persone o impegni. Può esprimere bisogni inconsci legati a diversi aspetti di te.
Viste le poche informazioni che dai l'unica cosa che posso fare è consigliarti di partire da un libro famoso di Marie Kondo. Esso unisce insegna a ordinare gli oggetti e insieme...la serenità. Scritto secondo la filosofia zen. Si chiama "Il magico potere del riordino", edito da Antonio Vallardi. E' piaciuto a molte persone proprio per questa caratteristica di unire l'ordine delle cose e degli affetti, imparando un nuovo modo di vivere.
Spero ti possa essere utile.
Un caro saluto.
Dott.ssa Patrizia Baroncini Verona

Dott.ssa Patrizia Baroncini L.D. Psicologo a San Martino Buon Albergo

9 Risposte

10 DIC 2016

Comincia dalla prova piu' elementare, Riserva uno spazio per le varie cose ( scarpe borse intimo , etc.)

Dott. Francesco Testa Psicologo a Napoli