Come si fa?

Inviata da Anitynotna20 · 28 lug 2022 Autostima

Salve sono un ragazzo di 20 anni e da circa un anno mi sono trasferito a Milano per studiare. Sono una persona simpatica ma a tratti molto sensibile, credo di non star vivendo la vita che voglio poichè non esco mai di casa, non sto con nessuna ragazza e i miei risultati scolastici non sono dei migliori. Inoltre sono scontento della mia forma fisica e credo che ciò mi causi insicurezza , lo ha sempre fatto . Voglio crescere come persona e cambiare in meglio per ottenere quello che voglio ma non ci riesco perchè ho troppa paura ma non so di cosa precisamente. Da tempo mi piace una ragazza (della quale sono un buon amico) ma non ho mai avuto il coraggio di dirle ciò che provo perchè so che mi rifiuterà visto che più volte ha esplicitato la nostra amicizia.Mi sento come bloccato e non so cosa fare.

Miglior risposta 31 LUG 2022

Caro Anitynotna20 grazie per aver condiviso la tua storia e le tue emozioni.
Un antico proverbio recita così "anche il viaggio più lungo inizia con un primo passo"; dalle tue parole traspare una volontà di voler cambiare in toto il tuo aspetto ed il tuo modo di essere ma ti consiglio di porti degli obiettivi che siano realistici e chiari in modo da essere più facilmente raggiungibili.
Ti consiglio di intraprendere un breve percorso di supporto psicologico per ascoltarti e capire cosa realmente non ti piace di te stesso e quali sono quelle paure che non sai riconoscere. Questo potrebbe essere un buon punto di partenza per scoprire e potenziare le tue qualità.
Resto a disposizione, anche online
dott.ssa Barbara Piscitelli

Dott.ssa Barbara Piscitelli Psicologo a Napoli

49 Risposte

30 LUG 2022

Gentile utente,
da ciò che dice si evince con chiarezza che è fortemente condizionato in tutte le sue attività da un basso livello di autostima che può però correggere tramite un percorso di psicoterapia preferibilmente ad orientamento cognitivo-comportamentale.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8777 Risposte

30 LUG 2022

Salve, si deve porre nella condizione di ascoltare anche i suoi bisogni. Alle volte, quando si è ascoltato solo il bisogno delle persone, si finisce ad andare avanti anche insoddisfatto pur di non "agitare le acque". Si ricordi i "cambiamenti" portano dei rischi ma anche delle opportunità sta a noi voler decidere cosa guardare e a cosa dare maggior peso.
Le auguro il meglio
Dott.ssa Fabiana Marra

Dott.ssa Fabiana Marra Psicologo a Lecce

233 Risposte

30 LUG 2022

Salve, si deve porre nella condizione di sentire i suoi bisogni. Alle volte quando si è abituato a sentire sempre i bisogni degli altri, risulta difficile (ma non impossibile).

Dott.ssa Fabiana Marra Psicologo a Lecce

233 Risposte

29 LUG 2022

Buonasera,
Probabilmente hai bisogno di ricostruire una buona immagine di te. Per intessere una qualsiasi relazione sana è necessario poter avere una base solida su cui poggiare. Laddove la base è incerta si finisce o per evitare l’altro o per aggrapparvici a sostegno, creando un rapporto di dipendenza che alla fine non è sano.
Se senti il bisogno di aiuto prendi contatto con un terapeuta. Vedrai che riuscirai a viverti le relazioni con passione e serenità
Resto a disposizione e ti auguro il meglio
Dott.ssa Oriana Parisi

Dott.ssa Oriana Parisi Psicologo a Bari

1409 Risposte

29 LUG 2022

Forse reagire? Se ti senti bloccato forse è la cosa migliore da fare.
Cerca in profondità le tue risorse migliori e prova a reagire...
Se ti serve, resto a tua disposizione per un breve colloquio conoscitivo online, per capire se posso aiutarti.
Un caro saluto
Angelo

dr. Angelomaria Alessio
Psicologo

Dott. Angelomaria Alessio Psicologo a Castelfranco Veneto

174 Risposte

29 LUG 2022

Gentile, mai nulla quanto la sensazione di vivere una situazione di blocco costituisce un'ottima indicazione per un percorso di psicoterapia. Descrive una situazione di malcontento generale che la riguarda a 360 gradi. Parla di studio, emozioni, carattere e scelte. L'unico consiglio che mi sento di darle è di trovare il coraggio di cominciare e la motivazione a mettersi in discussione, vedrà che il suo livello di benessere potrà solo migliorare da un lavoro su di sè. Si dia questa possibilità.

Dott. Matteo Mossini Psicologo a Parma

649 Risposte

29 LUG 2022

Gent.mo
mi dispiace per questa fase di vita critica in cui si sente 'bloccato' e, da quanto scrive, insoddisfatto. Le paure e le insicurezze sembrano avere il sopravvento sul suo desiderio di cambiamento. Sicuramente un percorso psicologico, che è anche in percorso di crescita personale, l'aiuterebbe a gestire meglio le sue risorse, oltre a lavorare sugli aspetti disfunzionali che le creano sofferenza.
Resto a disposizione, buona giornata
Alessandra Voltolini

Dott.ssa Alessandra Voltolini Psicologo a Milano

47 Risposte

29 LUG 2022

Quando non si conosce il motivo della paura che si prova, l'unica cosa che si può fare è accettare la paura, conviverci e fare comunque le cose che spaventano. Il problema molto spesso sta nel fatto che si vive più nell'immaginazione che nella vita reale. E' scontento della sua forma fisica, faccia allenamento, esca di più. Vedrà che questo la porterà a socializzare, ad usare la sua simpatia. Di colpo miglioreranno sia la sua forma fisica che la sua insicurezza, dato che probabilmente, nel socializzare, riceverà feedback positivi. Se sa già che la ragazza con cui è amico non ricambia i suoi sentimenti, non si fossilizzi su di lei. Ci sono tante ragazze che potrebbero darle le stesse emozioni.
Mi colpisce che ha scritto "credo di non star vivendo la vita che voglio"... come se ci dovesse ancora pensare per capire se è questa la vita che vuole. A mio modo di vedere è arrivato il momento di agire, di pianificare azioni efficaci per fare piccoli cambiamenti che a valanga potrebbero cambiare radicalmente la sua vita. Sono abbastanza certo che non è questa la vita che vuole. Se può si faccia accompagnare in questo percorso di cambiamento da un* psicolog* che l'aiuti a pianificare le azioni da svolgere, la sostenga nell'agire e l'aiuti ad elaborare i contraccolpi che potrebbero arrivare. Resto a disposizione per colloqui on-line.

Dott. Lelio Bizzarri Psicologo a Roma

399 Risposte

29 LUG 2022

Buongiorno,
resto disponibile se vorrai crearti uno spazio di crescita personale.

Dott.ssa Margherita

Dott.ssa Margherita Romeo Psicologo a Roma